Excite

Come usare la Postepay in Europa

La Postepay è uno strumento di pagamento che sta riscuotendo sempre maggiore successo grazie alla sua facilità di utilizzo e versatilità, soprattutto tra i giovani, ch enon potendosi permettere un conto corrente bancario con relativa carta di credito utilizzano questa carta prepagata. Vediamo come usare la Postepay anche in Europa, per non portare con se molti contanti.

La Postepay in Europa

Per quei pochi che ancora non sanno che cos'è la Postepay, è una carta di credito prepagata erogata dalle Poste Italiane. Funziona come se fosse una carta di credito tradizionale, ma a differenza di questa non è collegata a nessun conto corrente bancario, ma funge essa stessa come deposito; in che modo? Semplice, effettuando la ricarica, si viene a creare un fondo nella carta, che può poi essere utilizzato per effettuare acquisti, sia in internet che nei negozi, come una normale carta di credito. Ma c'è di più, essendo una carta prepagata, che quindi non ha accesso a un fondo teoricamente illimitato come può essere un conto corrente, è più sicura, in caso di furto o clonazione, può essere sottratto solo quanto presente sulla carta, nulla di più; per questo motivo è consigliata per effettuare gli acquisti su internet, dove purtroppo i casi di frode sono ancora elevati.

La Postepay appartiene al circuito Visa Electron, uno dei maggiori circuiti di credito mondiali, e questo consente di utilizzare la Postepay presso tutti quegli esercenti che espongono il marchio Visa, alla stregua di una tradizionale carta di credito Visa.

E quindi, come usare la Postepay in Europa? Semplicemente come una carta di credito normale per gli acquisti in tuttii negozi del circuito; inoltre, consente di effettuare anche prelievi presso gli sportelli bancari (pagando una commissione di 1,75€) oltre che nei PostaMat: in questo modo, anche all'estero, è possibile effettuare prelievi di contanti in caso di necessità.

E' comodo portarla all'estero?

La risposta a questa domanda è indubbiamente positiva, dal momento che è lo strumento di pagamento più comodo e sicuro, per non avere con sè una quantità elevata di contanti e per evitare di vedersi svuotare il conto corrente in caso di truffa. Il sistema su come usare la Postepay in Europa è identico all'Italia, quindi si presta anche ad essere utilizzata da persone non pratiche di sistemi di pagamento.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016