Excite

Come trasferire fondi di investimento

Per quelle persone che sono intenzionati a chiudere un conto corrente, ecco una breve guida per imparare a muoversi nella giusta maniera. Come trasferire quindi fondi di investimento? Se su questo conto risultano "agganciarti" dei fondi di investimento si deve per prima cosa provvedere al loro trasferimento su un altro conto corrente aperto presso un'altra banca e poi estinguere il vecchio conto.

I passi da seguire

Come trasferire fondi di investimento?Come primo step si deve chiudere il vecchio conto corrente, quindi è necessario recarsi di persona presso la propria banca e andare nella nuova per avviare la pratica di apertura del nuovo conto. Qui verrà consegnato il nuovo numero di conto, il codice iban ed eventualmente anche di un numero di deposito amministrato (un numero indentificativo che si accompagna al conto corrente per identificare tutto il patrimonio investito). Questi dati andranno verificati per il conto della vecchia banca.

La lettera di trasferimento

La lettera va scritta indicando i seguenti punti:

Oggetto: trasferimento fondi.

In apertura: Io sottoscritto (nome e cognome) nato a (luogo di nascita) il (data di nascita) residente a (luogo di residenza) in (via e numero civico di residenza) chiedo il trasferimento di tutte le quote da me possedute dal conto corrente n. (indicare il vecchio conto e il vecchio deposito) al nuovo conto corrente n. (indicare il nuovo conto corrente e il nuovo deposito) e chiedo anche la chiusura del conto corrente N. (numero del conto corrente vecchio). Chiedo inoltre che il saldo disponibile sia trasferito sul conto (IBAN del nuovo conto corrente).

Alcuni vantaggi

Uno dei principali vantaggi che riguarda il trasferimento è l'indipendenza rispetto al Soggetto collocatore:si possono acquistare Fondi di Investimento e Sicav per la prima volta senza dover aprire un conto corrente presso l'intermediario.

La concorrenza

Molte e in piena concorrenza sono le banche presso cui è possibile trasferire soldi. Come trasferire fondi di investimento è un argomento che interessa diversi istituti di credito, la maggior parte agiscono in maniera semplice. In alcune, infatti, è possibile azzerare i costi di tenuta titoli; in certe si può risparmiare subito sui costi rispetto ad una banca "tradizionale" e si hanno tanti vantaggi e servizi aggiuntivi.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016