Excite

Come risparmiare sulla RC auto

Le spese annuali per assicurare il proprio veicolo costituiscono una cifra non indifferente per molte famiglie e in particolare per i più giovani. Così, sono in molti a chiedersi come fare per risparmiare sulla RC auto. Confrontando i preventivi delle diverse compagnie e scegliendo la soluzione più adatta alle proprie esigenze si può ottenere un buon prezzo.

Scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze

Quale strategia seguire dunque quando si è alla ricerca di una nuova compagnia assicurativa o si stanno valutando le differenti opzioni di rinnovo? Ecco qualche consiglio su come risparmiare sulla RC auto.

La prima cosa da fare è procedere con una comparazione delle tariffe e dei preventivi proposti dalle diverse compagnie assicurative. Le tariffe applicate variano in funzione di diversi parametri: tipologia di auto, età dell'assicurato, zona geografica di residenza, ecc. Internet in questa fase può rivelarsi particolarmente utile: sono disponibili infatti servizi automatici di comparazione che, una volta inseriti i propri dati, restituiscono la valutazione comparata delle tariffe proposte da numerose compagnie. Basterà confrontare i prezzi per individuare la soluzione più conveniente.

Scegliere compagnie assicurative online o telefoniche può essere una valida alternativa per spuntare un prezzo vantaggioso: non dovendo sostenere i costi per la gestione delle strutture fisiche queste compagnie riescono spesso a praticare prezzi inferiori rispetto alle compagnie tradizionali.

E' fondamentale saper scegliere l'opzione assicurativa migliore per le proprie abitudini ed esigenze. Le compagnie propongono sempre più spesso soluzioni assicurative personalizzate, che vengono incontro alle esigenze dei propri clienti. Rientrano in questo ambito le assicurazioni chilometriche o a tempo, in base alle quali il premio assicurativo è ridotto se si rispettano dei limiti prestabiiti, rispettivamente riguardo ai chilometri percorsi o al periodo di utilizzo del veicolo.

Risparmiare grazie al decreto liberalizzazioni

Oltre agli accorgimenti appena citati da adottare in merito a come risparmiare sulla RC auto, ulteriori possibilità di risparmio dovrebbero derivare dall'introduzione delle norme contenute nel cosiddetto decreto liberalizzazioni emanato dal Governo Monti pochi mesi fa. Il decreto, infatti, stabilisce sia l'obbligo per le compagnie di fornire almeno tre preventivi di compagnie concorrenti, in modo da facilitare il confronto delle tariffe ed aumentare la competitività delle stesse, sia la possibilità di ottenere prezzi inferiori se l'automobilista accetta di installare una sorta di scatola nera all'interno dell'auto.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016