Excite

Come risparmiare ogni mese: consigli utili e strategie necessarie

La crisi e le difficoltà economiche sono un dato di fatto per milioni di italiani. L’unica soluzione, visto che di aiuti risolutivi non si parla da nessuna parte, è quella di arrangiarsi e cercare di risparmiare ancora di più se è possibile. Il discorso è differente se ci si trova in una grande città o in una piccola cittadina, ma le linee generali da seguire sono sempre le stesse: abbassare i costi.

    Getty Images

Automobile e caffè

Uno dei buchi neri dell’economica domestica è l’automobile. Per abbassare i costi ci sono solo due strade, utilizzo dei mezzi pubblici quando è possibile e se ci si trova in una grande città pensare alla possibilità del car sharing. Meglio rinunciare ad un po’ di sonno che a centinaia di euro ogni mese.

Scopri come fare la spesa con ottanta euro

Il caffè è sacro per gli italiani, non si tocca. Spesso è usato come antistress o come pausa per staccare da tutto. Non parliamo poi dei lavori a contatto con la gente che altro non sono se non macchine generatrici di caffè a raffica. Supponendo che mediamente un caffè costi ottanta centesimi un consumo di tre caffè al giorno equivale a spendere 2.40 euro al giorno. In una settimana lavorativa di 5 giorni è un costo da dodici euro, il che vuol dire cinquanta euro circa al mese e seicento euro all’anno. Riducendo ad un terzo il consumo di caffè ci pagate una rata del mutuo o le bollette per qualche mese.

Oggetti usati, telefono fisso, libri

Con una buona connessione ad internet si possono trovare risorse gratuite per foraggiare qualsiasi tipo di hobby o passatempo. Ci vuole un po’ di investimento dal punto di vista del tempo per trovarle le risorse, ma poi sono risparmi pesanti che alleggeriscono il bilancio mensile. Il telefono fisso si può facilmente eliminare a favore di un buon abbonamento, comprensivo di internet, per uno smartphone di ultima generazione.

Guarda chi ha diritto al bonus famiglie numerose

Usate eBay per vendere ed acquistare. Una recente statistica ha decretato che nelle case degli italiani ci sono oggetti inutilizzati per più di tremila euro ad abitazione. Se vi piace leggere c’è il book crossing o se siete in una piccola città ci sono le biblioteche comunali. Ci sono compagnie telefoniche che garantiscono accessi gratuiti al cinema in cambio di sottoscrizioni assolutamente economiche. Qualcosa si può risparmiare, basta industriarsi.

Guarda un video di supermoney.eu su come risparmiare con gli smartphone

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016