Excite

Come richiedere un certificato ISEE online

Il certificato ISEE è il documento che sintetizza la situazione economica di un nucleo familiare. ISEE è l'acronimo di Indicatore di Situazione Economica Equivalente, ed il suo calcolo si rende necessario in tutti quei casi in cui si desideri avere accesso a servizi pubblici o a prestazioni sociali a condizioni agevolate. Ecco come fare per richiedere online un certificato ISEE.

    Inps.it

Cos'è l'ISEE e come richiederlo online

Nel caso in cui si renda necessario dover presentare una domanda di accesso a servizi o prestazioni sociali agevolate ecco come fare per richiedere un certificato ISEE online

Il certificato ISEE può essere ottenuto online tramite un'autocertificazione, seguendo l'apposita procedura indicata sul sito internet dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale www.inps.it nell'area dedicata ai servizi online per i cittadini. Per l'accesso al servizio è richiesto l'inserimento del proprio codice fiscale e di un codice numerico di 16 cifre che viene inviato all'utente successivamente alla registrazione al portale.

Una volta effettuato l'accesso è necessario selezionare la voce ISEE e seguire la procedura indicata nella pagina "acquisizione interattiva". Nella prima fase sarà necessario compilare il form con i dati anagrafici del dichiarante, indicando il numero totale dei membri del nucleo familiare e, infine, i dati dell'abitazione di residenza: indirizzo, dati relativi al contratto di locazione o della proprietà del bene.

Nella seconda fase, cliccando sulla voce "allegato persone" è richiesto l'inserimento di una serie di informazioni rilevanti per ciascuno dei membri della famiglia: oltre a specificare i dati anagrafici, per ciascuno è richiesta l'indicazione del patrimonio mobiliare ed immobiliare posseduto. Una volta terminata questa operazione e sottoscritto la dichiarazione di consapevolezza di responsabilità riguardo ai contenuti della dichiarazione sarà possibile procedere cliccando alla voce "salva dichiarazione".

Come si effettua il calcolo dell'ISEE

Vista la procedura relativa a come richiedere un certificato ISEE online, è utile indicare brevemente come viene calcolato questo indicatore.

L'ISEE si ottiene dal rapporto tra due componenti: il numeratore è rappresentato dall'ISE (Indicatore della Situazione Economica), mentre al denominatore si trova un parametro desumibile da una scala di equivalenza. L'ISE sitetizza la situazione economica del nucleo familiare ed è dato dalla somma di tutti i redditi e dal 20% dei valori mobiliari e immobiliari posseduti dallo stesso nucleo. Dal rapporto tra l'ISE e il parametro di equivalenza si ottiene un dato di sintesi riferibile alla situazione economica di ciascun componente del nucleo familiare.

Le principali prestazioni sociali richiedibili

Una volta illustrato come richiedere un certificato ISEE online, può essere utile citare alcune delle principali prestazioni sociali per accedere alle quali è necessario presentare questo tipo di certificato. Alcuni esempi sono rappresentati da:

  • assegno di maternità
  • asili nido e altri servizi per l'infanzia
  • mense o prestazioni scolastiche
  • borse di studio e prestazioni economiche per il diritto allo studio universitario
  • servizi socio-sanitari
  • altre prestazioni

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016