Excite

Come restituire il bonus di 80 euro del governo Renzi: tempi e modalità

Il bonus di ottanta euro previsto dal governo di Matteo Renzi è stato il cavallo di battaglia del premier toscano e dei mass media prima delle elezioni. Se ne è parlato tanto e spesso a sproposito. La domanda più frequente, almeno per i primi giorni, è stata, “Chi ha diritto a questo bonus?”. In realtà la cosa più importante da scoprire è un’altra. Come fare per restituire il bonus in caso di non diritto a percepirlo?

    Getty Images

Rinuncia al bonus di ottanta euro

E’ una situazione che si verrà a creare più spesso di quanto si pensi perché i calcoli del ministero sono stati applicati ai redditi del 2011, in termini economici è come dire un secolo fa o forse due. I redditi degli italiani sono cambiati drasticamente negli ultimi due anni e mezzo e quelli che nel 2011 avevano diritto al bonus ora potrebbero aver perso questo diritto.

Come ottenere il 730 editabile

In buona sostanza le vie d’uscita, in caso di mancato diritto a percepire il bonus di ottanta euro, sono due. Da un lato si può scegliere di rinunciare anticipatamente alla contribuzione eccezionale in busta paga da parte dello Stato. Per farlo si deve agire attraverso il portale della Pubblica Amministrazione che ha messo in atto un servizio ad hoc per chi volesse effettuare questa rinuncia.

Rimborso del bonus di ottanta euro

La seconda modalità è quella più classica, ovvero affidarsi al rimborso e/o al conguaglio da rimettere in fase di dichiarazione dei redditi a fine anno. Per evitare inutili complicazione è consigliabile agire in anticipo e rinunciare al diritto al bonus prima dell’erogazione.

News sulle tasse

Per chi non lo ricordasse oppure non ne fosse a conoscenza è utile ribadire che il bonus di ottanta euro in busta paga è destinato ai lavoratori dipendenti o assimilati che hanno un guadagno complessivo inferiore ai ventiseimila euro annui. In realtà il bonus pieno si applica fino a ventiquattromila euro annui e si riduce percentualmente fino ad arrivare al minimo a ventiseimila euro annui.

Scopri tutto quello che c'è da sapere sul bonus di 80 euro

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016