Excite

Come quotare una società in borsa: costi e vantaggi

Se la vostra società è in rapida espansione, siete intenzionati a svilupparvi a livello nazionale o globale e siete alla ricerca di una somma significativa di capitale per finanziare la crescita aziendale, accedere ai mercati azionari pubblici e quotarla quindi in borsa può essere una valida soluzione.

    Getty Images

Vantaggi e svantaggi

Diventare una società con sottoscrizione pubblica di capitale significherà innanzitutto contribuire ad attirare nuovi investitori e fornire accesso continuativo al capitale, poi migliorare la reputazione della società e la sua capacità di colpire il target di riferimento, attirando clienti, fornitori e dipendenti e fornire un meccanismo che consente ai dipendenti di partecipare al successo della società.

Scopri come giocare in borsa da casa

Quotando la propria società in borsa si trarranno diversi vantaggi, tra cui, ad esempio, l’accesso al capitale su base continuativa sotto forma di investimento azionario e tramite altre fonti complementari di finanziamento. Si avrà maggiore visibilità agli occhi di clienti e fornitori, che a loro volta contribuiranno ad acquisire l'accesso ai mercati di riferimento della società e si potrà puntare a una diversificazione della base di investitori.

I costi finanziari

La quotazione in borsa di un’azienda profila anche la potenziale «opportunità di uscita» per i proprietari, qualora il business dovesse divenire meno conveniente. Come ulteriore vantaggio figura la creazione di un mercato per le azioni della società, che può consentire a investitori e dipendenti di acquistare e vendere azioni e di partecipare al successo della società.

Scopri quali sono le migliori obbligazioni su cui investire quest'anno

Prima di procedere alla quotazione in borsa della società bisogna tenere in considerazione i costi in termini finanziari e di tempo associati all'ottenere e al conservare l'accesso. Il prezzo delle azioni della società può essere influenzato da fattori che esulano dal suo controllo, incluse opinioni del mercato, condizioni economiche o sviluppi nel proprio settore commerciale. Inoltre, gli investitori esterni che forniscono capitale alla società si aspetteranno che quest'ultima offra loro valore tramite dividendi e aumento del prezzo delle azioni.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016