Excite

Come ottenere un prestito per i nuovi nati

La grande gioia per la nascita di un figlio può essere accompagnata da preoccupazioni per le ingenti spese che questo importante evento comporta. Il bonus bebé, erogato dallo Stato a fondo perduto, ha lasciato il posto a un fondo di credito a tasso agevolato. Ecco come ottenere un prestito per i nuovi nati.

Un prestito a tasso agevolato

Il Fondo di Credito per i Nuovi Nati prevede un prestito fino a 5000 euro con tasso agevolato, finanziato dagli Istituti di Credito che hanno aderito alla iniziativa del Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il Fondo Nuovi Nati è prorogato fino al 2013 e al prestito potranno accedere le famiglie dei bambini nati, o adottati, nel 2011, 2012 e 2013, indipendentemente dal reddito. L'agevolazione consiste nel tasso applicato: questo infatti non dovrà essere superiore al 50% del tasso effettivo medio dei prestiti personali concessi nello stesso periodo. Nella domanda di finanziamento i genitori non sono tenuti a dichiarare la finalità della richiesta, quindi si potrà usufruire della cifra ottenuta per qualsiasi spesa.

Per quanto riguarda come ottenere un prestito per i nuovi nati bisogna compilare un modulo presso la banca, scelta tra quelle aderenti, in cui si declinano i dati anagrafici dei genitori se la patria potestà è condivisa, di uno solo se è esercitata solo da uno. Inoltre vanno indicate le generalità del bambino nato: se il piccolo è stato adottato bisogna fare riferimento al provvedimento di adozione. Ottenuto il prestito questo può essere restituito in una unica soluzione o in un tempo non superiore ai 5 anni, concordando un piano rateizzato con l'ente erogatore. La domanda deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla nascita o all'adozione. Per i figli nati nel 2011 la scadenza è il 30 giugno 2012.

L'adesione delle banche

Come ottenere un prestito per i nuovi nati non necessita del documento ISEE che in genere è richiesto per le agevolazioni ABI ma solo il requisito della patria potestà. Oltre il 70% delle banche hanno aderito alla iniziativa e dispongono della modulistica necessaria alla richiesta del prestito.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito: www.fondonuovinati.it o usufruire del numero verde 800.803.164

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016