Excite

Come leggere il 730: una breve guida

Il modello 730 è utilizzato da lavoratori dipendenti e pensionati ma anche da soci di cooperative, giudici costituzionali, occupati in lavori socialmente utili e produttori agricoli. Come leggere il modello 730 e come compilarlo non è difficile soprattutto se si seguono le indicazioni e le spiegazioni dettagliate, pubblicate dalla Agenzia delle Entrate sul proprio sito.

    agenziaentrate.gov.it

La dichiarazione nelle varie sezioni

Il modello 730 è composto da una parte molto corposa in cui leggere (o inserire se si sta compilando) le informazioni fiscali. I quadri delle varie sezioni sono contrassegnati da lettere che vanno dalla A alla I e, in questi, si possono leggere le varie tipologie di reddito.

  • Quadro A: in questa parte si leggono i redditi agrari dei proprietari di terreni e di quanti detengono diritti reali su questi. Se si hanno terreni in altri Paesi questi andranno cercati nel quadro D.
  • Quadro B: qui sono dichiarati i redditi che derivano dal possesso dei fabbricati. Questa parte non riporta i casi in cui si detiene l'usufrutto o la nuda proprietà.
  • Quadro C: la sezione è composta da quattro sottosezioni in cui si leggono i redditi da lavoro dipendente e da pensione (nella prima sezione), i redditi assimilati (nella seconda), le ritenute Irpef e le addizionali regionali (nella terza) e i dati relativi ad eventuali contributi di solidarietà nell'ultima.
  • Quadro D: questa parte riporta altri redditi come quelli da capitale, i redditi diversi e quelli soggetti a tassazione separata.
  • Quadro E: è il quadro dedicato alle spese che permettono una detrazione di imposta del 19% o del 24%. Le spese sanitarie sono suddivise secondo le diverse tipologie: farmaci, prestazioni di medici generici, certificati, prestazioni specialistiche, degenze ospedaliere, esami, protesi ed altro.
  • Quadro F: in questa sezione si leggono gli acconti, le ritenute e le eccedenze.
  • Quadro G: sono visibili i crediti di imposta da fabbricati per canoni non percepiti e i redditi prodotti all'estero.
  • Quadro I: si può utilizzare in compensazione il credito che risulta dal 730 compilando il modello F24. Questo modulo deve essere compilato anche se il saldo ottenuto dalla compensazione è zero.

Come leggere il 730 richiede, comunque, un approfondito esame delle 83 pagine che compongono il modello per la dichiarazione del 2014 e la conoscenza delle tante novità introdotte per i redditi del 2013.

Da consegnare in busta chiusa: 8 e 5 per mille

Nella scheda 730-1 si sceglie il destinatario dell'otto per mille tra i vari nominativi presenti e quello che beneficerà del cinque per mille inserendo, per quest'ultimo il codice fiscale. Questi devono essere consegnati in busta chiusa . Chi si domanda come leggere il 730 nella parte che riguarda il prospetto di liquidazione della scheda 730-3 deve sapere che, in questa sezione, ci sono il riepilogo dei redditi e il prospetto contabile.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016