Excite

Come investire i risparmi senza rischio nel 2015: conti deposito e Bot

Non è impossibile trovare tecniche per investire i propri risparmi senza rischio, pur essendo in un Paese non simpatizzante degli investimenti. Occorre valutare minuziosamente le componenti del proprio portafoglio in base all'età, al profilo di rischio e alle personali necessità reddituali.

    Getty Images

Le tipologie di investimento

Ci sono però alcune importanti linee guida che valgono per ogni necessità e tipologia di investimento. Innanzitutto è sempre consigliabile diversificare i propri investimenti, frazionando i rischi anche su base internazionale e valutaria, poiché anche gli Stati possono fallire. Occorre poi puntare su strumenti con cedole e dividendi alti, in grado di generare reddito su base regolare e che consentano, quindi, di avere garanzie che rappresentino entrate a scadenze certe, con il medesimo meccanismo dello stipendio o della pensione.

Scopri come giocare in borsa da casa

In seguito, va prestata attenzione anche alla protezione dall'inflazione, l'aumento dei prezzi che "mangia" il potere d'acquisto: anche se al momento l'Italia sfiora la deflazione, la dinamica del caro prezzi potrebbe tornare a crescere. Una buona regola da seguire è quella di costruirsi un portafoglio con strumenti liquidi, ovvero vendibili in caso di necessità.

Investimenti a rendimento minimo

Infine, non esagerare: è sufficiente una crescita moderata del capitale, che garantisca cedole periodiche, una protezione dall'inflazione e soprattutto eviti di bruciare il capitale nei periodici negativi cui le Borse sono esposte.

Leggi le news sugli investimenti

Alcuni esempi di investimenti a basso rischio, anche se con rendimenti minimi nel breve e nel lungo periodo, sono i conti deposito disponibili presso tutte le banche con differenze minime, i libretti bancari e postali, oppure i buoni postali a rendimento nominale o reale. Ad un livello di rischio leggermente superiore ci sono Bot, e qui bisogna valutare quelli di quale Stato acquistare. In genere si tratta di investimenti che sul lungo periodo tendono a premiare l’investitore anche se con margini di guadagno solo lievemente superiore a prodotti come i conti deposito. Naturalmente più è a lungo periodo il Bot più è vantaggioso.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016