Excite

Come investire il denaro che si risparmia

Riesci ad arrivare alla fine di ogni mese risparmiando qualcosa? Sei già a un buon punto, considerando i tempi di crisi nei quali viviamo. Le soluzioni per difendere e far fruttare il tuo gruzzoletto sono molteplici e di diversa natura. Eccoti alcune idee su come investire il denaro che riesci a risparmiare in completa sicurezza.

Conti deposito vincolati, PostaPresente cedola e polizze pensionistiche

Primo aspetto da considerare è la giacenza in conto corrente che desideri mantenere per le esigenze di liquidità di ogni giorno. La somma che supera tale soglia va investita. Come?

Una prima soluzione sono i conti deposito vincolati a 12 mesi, che garantiscono un tasso superiore rispetto a quelli applicati nel mercato. Questi sono i più remunerativi:

  1. Conto Arancio con tasso lordo del 4,2%;
  2. Che Banca con tasso lordo del 4%;
  3. Fineco con tasso lordo del 4,25% e deposito minimo di 5.000 euro;
  4. Webank, tasso del 4,5% e deposito minimo di 10.000 euro

I depositi sono garantiti dal fondo interbancario e i soldi sono comunque prelevabili, salvo la perdita del tasso di interesse di favore e l'applicazione di tassi attorno all' 1 per cento.

PostaPresente Cedola va incontro alle esigenze di chi vuole vedere maturare il proprio capitale almeno di un tasso che non può essere inferiore a uno minimo fissato dal contratto. Il tasso minimo garantito si aggira attorno all' 1% ma, condizioni di mercato favorevoli, possono far in modo che il prodotto generi interessi maggiori. Quali sono i fattori che determinano il tasso? Il rendimento dei titoli di Stato e delle obbligazioni emesse da istituti con rating elevato.

Altra possibile soluzione di come investire il denaro che risparmi è quella di sottoscrivere una polizza pensionistica. Non c'è che da scegliere uno tra i piani presenti nel mercato e versare un dato importo mensile, che può essere anche di soli 25 euro. Il denaro si rivaluta nel corso di vita della polizza e potrai godere di interessanti vantaggi fiscali, come il poter dedurre i premi versati dal tuo reddito per un importo massimo di 5.165 euro all'anno.

Soluzioni diverse, ma tutte altrettanto valide

Ti sono state illustrate più possibilità. Sfruttare un rendimento sicuro di un conto deposito vincolato od optare per PostaPresente cedola, dal rendimento variabile con un minimo garantito, o infine tutelarsi con una pensione integrativa sono scelte che tu attentamente devi mettere a confronto. Nel caso in cui tu riesca a risparmiare cifre considerevoli, è comunque consigliabile che tu chieda a un esperto in finanza di tua fiducia un aiuto su come investire il denaro che hai a disposizione.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016