Excite

Come giocare in borsa da casa: consigli utili e materiale informativo

Sempre più persone si interessano a come investire in borsa. Tale fenomeno è in crescita in particolare durante periodi di crisi economica, in quanto ci si industria per trovare metodi alternativi per incrementare le proprie entrate. La borsa sta così diventando la soluzione scelta da quanti necessitano di una ulteriore fonte di reddito. Ma come si inizia a investire nei mercati azionari?

    Getty Images

Trading online e materiale informativo

Non è necessario avere una laurea in finanza per investire in borsa anche se, ovviamente, occorre essere preparati per non incorrere in problemi e situazioni spiacevoli. È possibile reperire molte informazioni online circa le tecniche di investimento in borsa ma spesso il materiale è poco sfruttabile, in quanto generico, superficiale o addirittura forviante in molti casi. Quindi, se si vuole davvero guadagnare investendo in borsa, bisogna procurarsi del materiale formativo professionale.

Leggi le news sulla borsa

Per iniziare possono bastare anche capitali minimi, se non nulli. Infatti molte banche hanno una piattaforma per il trading online che permette di operare senza soldi, ossia in modalità demo (virtuale). Questa opzione consente di far pratica per poi operare con dei veri capitali. Quando si raggiunge un livello più avanzato, la quantità di capitale che può bastare per avviare quest’attività può andare dal migliaio di euro se si intende provare con titoli derivati ai 5 - 10 mila euro se vuoi invece lavorare su azioni comuni.

Analizzare le aziende

Per scegliere i titoli giusti occorre implementare un’analisi fondamentale che tenga conto di alcuni parametri dell’azienda su cui si intende puntare, analizzandone, tra i vari fattori, gli attivi di cassa, i fatturati, le acquisizioni e le previsioni di mercato. Si considerano anche il grafico pregresso, la distribuzione dei dividendi e l’andamento dell’ indice di riferimento dell’azienda.

Leggi le news sull'economia

Per quel che riguarda, invece, le tempistiche di investimento è consigliabile comprare in negativi per il mercato e rivendere quando gli indici raggiungono nuovi record.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016