Excite

Come giocare in borsa all'estero: rischi economici e rating delle nazioni

Sono molti gli investitori che scelgono di destinare una parte dei loro portafogli azionari in titoli esteri. Questa iniziativa comporta necessariamente un’attenta analisi dei vari Fondi Comuni di Investimento, Exchange Traded Funds (ETF), azioni e obbligazioni.

    Getty Images

Rischi economici e rischi politici

Se fatta correttamente e seguendo delle procedure che assicurino un’azione cautelata, la decisione di investire all’estero deve sempre partire con la determinazione della rischiosità degli investimenti nel paese in esame. La rischiosità di una nazione è riferita ai rischi economici, politici e commerciali che sono unici per un determinato paese e che potrebbe comportare perdite di investimento inaspettate.

Scopri come quotare una società in borsa

Il rischio economico si riferisce alla capacità di un paese di ripagare i propri debiti. Un paese con le finanze stabili e un’economia affidabile dovrebbe fornire degli investimenti più affidabili rispetto ad un paese con le finanze più deboli o con un’economia debole. Il rischio politico, invece, si riferisce alle decisioni politiche all’interno di un paese che potrebbero comportare una perdita inaspettata di investitori. Mentre il rischio economico è spesso definito come la capacità di un paese di ripagare i propri debiti, il rischio politico è a volte indicato come la volontà di un paese di pagare i debiti o mantenere un clima ospitale per gli investimenti stranieri.

I rating delle nazioni

Così come succede per alcune società, anche le nazioni ricevono un rating per determinare la capacità di rimborsare il loro debito. In realtà, quasi tutte le nazioni investibili del mondo ricevono un rating da Moody, Standard & Poor o le altre grandi agenzie di rating. Un paese con un rating più elevato è considerato un investimento più sicuro di un paese con un rating inferiore.

Scopri i software per gestire un portafoglio titoli

Quindi, esaminare il rating di un paese rappresenta un ottimo modo di iniziare l’analisi di un potenziale investimento. Un altro tassello importante nel decidere su un investimento è quello di esaminare i fondamentali economici e finanziari di uno stato. Compiuti questi passaggi si potrà effettuare un investimento più cautelato e il più possibile privo di rischi.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016