Excite

Come fare investimenti sicuri

Come fare investimenti sicuri in un periodo di rallentamento dell'economia e in una congiuntura di forte indebitamento degli Stati? I debiti sovrani e quelli privati fanno temere specialmente i piccoli risparmiatori, che sono alla ricerca di "porti sicuri". Ci sono però più soluzioni per vedere tutelato il capitale e nel contempo per beneficiare di interessi.

Conti deposito e immobili

L'investimento più sicuro è il conto deposito, in quanto è coperto da una garanzia di 100.000 euro che tutela il correntista nei casi di fallimento della Banca.

Vi sono diverse tipologie di conto deposito, alcuni liberi, che permettono cioè di prelevare i soldi in qualsiasi momento, altri vincolati, nei quali il capitale e gli interessi vengono liquidati solo al termine del lasso temporale fissato dal contratto.

Ci sono poi soluzioni intermedie, con clausole che permettono di effettuare prelievi entro certi limiti o anche liberi, perdendo però parte degli interessi. Prima di sottoscrivere un contratto è perciò consigliabile avere ben presenti tutte le clausole. Queste sono le banche con i conti deposito più interessanti :

  1. Rendimax di Banca IFIS, offre al correntista che vincola i soldi in conto per 2 anni, un interesse lordo del 5,10 per cento. Gli interessi sono liquidati ogni trimestre. Rendimenti inferiori sono previsti per contratti inferiori ai 2 anni o in caso di liquidazione in anticipo degli interessi.
  2. IWBank offre ai risparmiatori un conto corrente a zero spese con un rendimento del 4,30 % sulle somme vincolate a 12 mesi.
  3. Un rendimento un pò inferiore, il 4,2%, ma soldi sempre disponibili, per il Conto Arancio della IngiDirect.

Come fare investimenti sicuri con le Poste S.p.a.? Semplice, il rischio di insolvenza per i libretti e i buoni postali interviene solamente in caso di default dello Stato italiano.

Investimenti sicuri, ma dal rendimento che può subire delle oscillazioni, sono quelli immobiliari. Difficilmente un immobile perde valore, anche se vanno considerate, per chi intende acquistare un apparrtamento per poi affittarlo, eventuali morosità nei pagamenti del canone di locazione.

Come scegliere?

Sono stati presentati più esempi di come fare investimenti sicuri. La scelta tra una o l'altra tipologia dipende da più fattori, come l'eventuale necessità di svincolare i fondi e l'importo che si ha a disposizione. Mentre soluzioni come i conti deposito possono essere adottate anche con poche migliaia di euro, glli investimenti immobiliari richiedono invece come base una disponibilità di molto superiore. Un principio cardine da seguire, specialmente se gli importi da investire sono centinaia di migliaia di euro, è comunque quello della diversificazione del capitale in più tipologie di investimento.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016