Excite

Come fare impresa in Italia, i consigli per iniziare

Il costo esagerato del lavoro, le tasse a volte esagerate e i profitti spesso al di sotto degli investimenti sono solo tre dei motivi principali che spingono gli italiani ad abbandonare l’idea di avviare un’impresa.

I più coraggiosi però decidono di intraprendere questa strada e di restare in Italia sfidando il problema della disoccupazione per dare forma ai propri desideri.

    Fonte Twitter @startup_italia

I consigli da seguire per fare impresa in Italia:

1. Scegliere la novità per evitare o addirittura per ridurre la concorrenza.

2. Scegliere un buon commercialista per uscire vivi dal mare di normative complesse che rendono ingarbugliata qualsiasi attività, anche la più semplice.

3. Se hai la possibilità, cerca di evitare i debiti e prova a non rivolgerti alle banche per ottenere finanziamenti. In Italia purtroppo i clienti ritardano spesso i pagamenti e il recupero crediti è estremamente difficile oltre che costoso. Per non parlare della Pubblica Amministrazione che nella migliore delle ipotesi paga dopo molti mesi.

4. Se hai questioni legali in sospeso cerca di risolverle il prima possibile, magari contattando un buon avvocato. Accantonarle può solo renderti la vita difficile nel giro di poco tempo.

5. Non svendere mai il tuo lavoro. Se un cliente non riconosce subito il valore che merita il tuo lavoro non lo farà mai nemmeno in futuro.

6. Quello che offri ai tuoi clienti deve essere utile a loro, non a te. Mettiti quindi sempre nei panni dei tuoi clienti e cerca di capire quali sono i loro bisogni.

7. Le idee, i consigli e le soluzioni ai problemi nascono soprattutto dalla relazione con gli altri. Ricordati quindi di fare rete. Da questa attività nascono nuovi contatti e nuove opportunità di lavoro.

8. Non basta vendere il servizio a un cliente, bisogna saperlo fidelizzare. Un cliente soddisfatto con buone probabilità tornerà a bussare alla tua porta o quantomeno parlerà bene di te e ti presenterà altri potenziali clienti.

    Fonte Twitter @diascimone

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016