Excite

Come far capire l'importanza dei soldi ai bambini

Educare i propri figli o gli alunni durante i primi anni di vita è fondamentale per la loro crescita, soprattutto se li vengono insegnati i giusti valori della vita. Uno di questi è il modo di gestire il denaro e ricchezze economiche. Come spiegare e far capire anche l'importanza dei soldi ai bambini? Iniziando dalle piccole cose quotidiane si può.

I consigli

Risulta di estrema importanza non assecondare sempre le richieste dei piu' piccoli, sia che essi siano dei nostri figli, scolari o in generale persone a cui siamo affettivamente legati. Vivendo in un epoca in cui l'apparire supera il modo di essere, si pensa che sia difficilissimo fa assorbire loro il giusto significato dei soldi. Come far capire, dunque, l'importanza dei soldi ai bambini che non ne conoscono ovviamente il reale valore? Si può suggerire ai genitori di non esagerare nei festeggiamenti dei compleanni dei loro figli; basterà solamente una buona torta per renderli felici, senza crear loro l'aspettativa del regalo. Motivo per cui, è bene che festeggino a scuola con i compagni e maestre. Oppure, qualora si decidesse di festeggiare in casa propria, sarebbe opportuno ricevere doni non troppo costosi, ma semplici pensierini: i bambini apprezzerebbero in egual misura. Anche vestire in modo semplice e non per forza con capi firmati e costosi può aiutarli a non pensare che quello sia l'unico modo per farsi accettare dai propri amici e compagni di classe.

Le istituzioni

Grande supporto alla crescita dei bambini viene dalla scuola, dalle associazioni sportive e dalla chiesa che essi frequentano. Avere in comune gli spazi per giocare, le aule, il tempo libero e quello da dedicare allo studio con altri li aiuterà a capire che nella vita è importante la condivisione, anche quella economica.

La famiglia

In un nucleo familiare composto da padre, madre e un solo figlio si può correre il rischio di viziare il bambino con modi di fare non proprio scarni. Come far capire l'importanza dei soldi ai bambini anche in questo caso? Ogni tanto basterà ricordarli che il denaro può essere importante se usato nella giusta maniera, per esempio aiutando altre persone meno fortunate di loro, magari orfane.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016