Excite

Come denunciare casi di corruzione

Agire nella legalità, da sempre, non è mai stato facile. Denunciare fatti immorali lo è ancora di più. Se ci accorgiamo che attorno a noi succede qualcosa di marcio e non sappiamo come fare per denunciare casi di corruzione, questa breve guida potrà essere molo utile. L'importante è la volontà di volervo fare.

L'importanza della parola

Abusare dei propri poteri per arrivare all'immediato raggiungimento economico è una cosa difficile da contrastare, soprattutto nell'epoca in cui viviamo. Seguendo però degli utili suggerimenti su come denunciare dei casi di corruzione si può cercare di limitare i danni. Vediamo quali sono i modi per arrivare a ciò e a chi ci deve rivolgere.

ICAC, è l'istituto che indaga sulle forme di corruzione piu' gravi come l'usura, l'estorsione e in generale tutte le associazioni a delinquere di stampo mafioso. Rivolgendosi direttamente a loro tramite email, fax o presentando un esposto si potrà far luce su fatti che si presentano anomali. I funzionari dello stesso istituto, nel pieno rispetto dell'anonimato di chi ha denunciato inoltreranno la denuncia agli uffici interni dell'ente preposto che verificheranno l'accaduto dove effettivamente riscontrato.

Mettendosi direttamente in contatto con il centralino si potranno esporre le motivazioni della denuncia segnalando la condotta corrotta di qualsiasi ente pubblico: pubblica amministrazione, ospedale, pubblico ministero, ufficio relazione con il pubblico, ufficio tecnico: inoltre si potranno denunciare anche uffici privati e aziende private e ordini professionali.

Altro fattore importante per la sana crescita del comportamento di ognuno di noi è quello relativo ai valori che ci vengono insegnati da piccoli. Per questo moivo diventa essenziale la famiglia, la scuola e qualsiasi associazione sportiva che si frequenta affichè si cresca nel giusto rispetto delle cose e delle persone che ci circondano.

Il Male

Come denunciare casi di corruzione? A questa domanda si potrebbe rispondere : "E chi non è corrotto?" Ormai il male si è annidato nella nostra società che pare difficile poterlo sconfiggere. La corruzione si verifica in tutti i campi: dall'università (con la promessa di un buon voto in cambio di soldi o alro), alla sanità (attese ridimensionate), al lavoro (raccomandazione).

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016