Excite

Come compilare il modello 740

Per effettuare la dichiarazione dei redditi attraverso i nuovi modelli unici, l'Agenzia delle entrate ha pubblicato diverse guide con le istruzioni per la compilazione. Scopriamo brevemente le principali guide per la dichiarazione dei redditi di persone fisiche senza partita iva e per le dichiarazioni di soggetti con partita iva. Ecco tutte le istruzioni su come compilare il modello 740.

Istruzioni per compilare il Modello Unico 740

Esistono due guide principali, composte da diversi fascicoli, si può effettuare il download dei file in pdf con tutte le istruzioni su come compilare il modello 740 per la dichiarazione dei redditi. L'indirizzo web è Agenziaentrate.gov.it, dalla sezione Download si può scaricare la Guida al Modello Unico Pf Mini 2010, la dichiarazione riservata a soggetti senza partita iva e la Guida al Mod. Unico Pf 2010, per le persone con partita iva. Le guide alla compilazione si compongono di una parte introduttiva, fascicolo 1, che spiega i diversi fascicoli e i riquadri da compilare. Oltre ai dati personali, si devono indicare i redditi da terreni, da fabbricati, da lavoro dipendente o da lavori assimilati. Questa parte è indicata nei riquadri RA RB RC. La versione semplificata del modello UNICO MINI richiede inoltre l'indicazione di redditi di partecipazioni in società, plusvalenze di natura finanziaria, contributi previdenziali e investimenti all'estero. Si devono riportare inoltre le dichiarazioni di eventuali altri redditi soggetti a tassazione separata

I moduli con tutte le istruzioni, disponibili in download gratuito, consentono inoltre il calcolo dell'IRPEF e delle addizionali regionali e comunali. Nel fascicolo 2 del Modello Unico vengono dichiarati i contributi previdenziali e altri redditi non obbligati alla tenuta di scritture contabili.

Guida per i professionisti

Sul portale dell'Agenzia delle Entrate, all'interno delle guide su come compilare il modello 740 si trovano anche i file pdf Parametri Professionisti e Parametri Impresa, due guide alla dichiarazione di esercenti di attività di'impresa, arti e professioni. Il file spiega in maniera dettagliata i riquadri da compilare per il calcolo dell'imposte sui redditi.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016