Excite

Come cambiare un assegno bancario

L'assegno bancario è un comodo titolo di credito che permette di effettuare e ricevere un pagamento. È molto importante sapere come fare a cambiare un assegno bancario e seguire la procedura corretta.

Prima di tutto si deve controllare che l'assegno sia completo e compilato correttamente, poi servono alcuni importanti accorgimenti per non trovarsi in situazioni spiacevoli. Molte persone, purtroppo, non riescono a effettuare il cambio dell'assegno per non aver seguito alcune semplici regole.

L'assegno

Chi emette l'assegno, chiamato traente, può intestarlo a un creditore per saldare un debito, oppure a se stesso, nel caso necessiti di contante.

Si può riscuotere un assegno in diversi modi:

  • Versandolo nel proprio conto corrente. Questo è il sistema più semplice e veloce.
  • Chiedendone il pagamento in contanti nella sede della banca di emissione.

Come fare

La legge che regolamenta la materia su come cambiare un assegno bancario, è il Regio Decreto (R.D.) n. 1736 del 1933 che recita:“L'assegno bancario è pagabile a vista”.

Questo dovrebbe significare che basta recarsi in banca per ottenere il cambio dell'assegno. Purtroppo la situazione attuale non è più così semplice. A causa di truffe e falsificazione dei documenti, i cassieri cambiano gli assegni solo se si seguono determinati accorgimenti e cioè:

  • recarsi personalmente in banca (la stessa che ha emesso l'assegno);
  • essere gli intestatari dell'assegno (dall'entrata in vigore della legislazione anti-riciclaggio, non è più possibile girare gli assegni inferiori ai 1000 €, che devono contenere nome e ragione sociale del beneficiario);
  • presentare un documento d'identità valido (meglio se due, perché molte banche chiedono una doppia verifica);
  • chiedere la riscossione entro i termini di legge (8 giorni nello stesso comune; 15 giorni in un altro comune).

Per concludere

Gli assegni sono uno strumento comodo, ma che necessita di alcuni accorgimenti per poter essere utilizzato al meglio.

Prima di recarsi in banca verificare di seguire tutte le tappe necessarie su come cambiare un assegno bancario. La persona che si reca a chiederne il pagamento, inoltre, deve essere la stessa a cui l'assegno è intestato.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016