Excite

Come cambiare banca senza spese

Molti italiani si chiedono spesso come cambiare banca senza spese, se è possibile e in che termini. Fino a oggi era quasi una chimera, ma grazie al decreto di stabilità finalmente approvato dal nostro parlamento, anche nel nostro Paese saranno possibili i passaggi da un istituto di credito a un altro senza spese aggiuntive.

Cosa prevede la legge di stabilità

Come cambiare banca senza spese? Fino a poco tempo fa questa era più che altro una domanda retorica, una speranza per coloro che avevano intenzione di migrare verso un altro istituto di credito ma non avevano nessuna intenzione di pagare la quota alla banca per portare via ciò che gli apparteneva, ovvero il capitale.

Non esistevano cavilli che consentissero una qualche via di fuga a questa situazione e così, o si pagava o si restava dove si era. Nella legge di stabilità, però, il Governo ha previsto che i trasferimenti dei conti correnti da un istituto all'altro devono avvenire senza che il cliente debba sopportare spese aggiuntive di nessun genere e natura, per nessuna ragione.

Una scelta in linea con quanto dettato dall'Unine Europea, dove tra gli Stati solo in Italia vigeva ancora quella possibilità, ma come in altri casi le linee guida dettate dall'Unione sono servite ai nostri politici per realizzare una manovra che agevoli i cittadini nelle loro attività quotidiane. Ma sempre in tema bancario, il ddl di stabilità impone anche alle banche di non far più pagare nessuna tassa per la produzione e l'invio dell'estratto conto ai clienti, che potranno quindi richiederlo gratuitamente anche in forma cartacea.

Benefici DDL stabilità

I cittadini hanno quindi risolto il problema di come cambiare banca senza spese ed è già un bel passo avanti verso un mercato libero e senza più vincoli conbtrattuali di questo genere che non fanno altro che rallentare ulteriormente l'economia fossilizzando il mercato e non permettendo la libera circolazione dei beni e della ricchezza.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016