Excite

Come calcolare la Tasi a Roma: detrazioni, aliquote e software per il calcolo

Si sta avvicinando la scadenza per il saldo della Tasi, il 16 dicembre, ed in molte città d’Italia stanno facendo i calcoli per capire quanto versare nelle casse dello Stato. C’è un’aliquota precisa a cui vanno sommate le detrazioni che cambiano da comune a comune e da immobile ad immobile. Sull’aliquota base, poi, ogni comune ha potuto apportare un significativo cambiamento. Nello specifico analizziamo la situazione della capitale, di Roma.

    Getty Images

Detrazioni e aliquote

Innanzitutto vanno calcolate le detrazioni a favore del contribuente. Per la prima casa le detrazioni sono suddivise in tre fasce e si basano tutte sulla rendita catastale dell’immobile. Per gli immobili con rendita catastale fino a 450 euro ci sarà una detrazione di 110 euro. Per le case con una rendita catastale tra i 450 ed i 650 euro c’è una detrazione di 60 euro. Per gli immobili con una rendita catastale tra i 650 ed i 1500 euro c’è una detrazione di trenta euro. Oltre non si ha diritto alla detrazione.

Leggi le news sull'economia

Per ottenere la rendita catastale è sufficiente una visura catastale ottenibile dal sito dell’Agenzia delle Entrate per procedere. L’importo si ottiene moltiplicando la rendita per 160 e poi per 1,05. Il risultato ottenuto va moltiplicato per l’aliquota fissa di 0,0025 per la prima casa e 0,0008 per la seconda casa e successive. Al risultato va applicata la detrazione a cui si ha diritto.

Software per il calcolo

Se non volete cimentarvi con un calcolo complesso e con il rischio di sbagliare qualche decimale allora è sufficiente recarvi sul sito di Roma Capitale, ed in particolare sulle pagine dedicate all’ufficio tributi del comune di Roma. C’è un piccolo programmino che in due semplici fasi elencherà non solo quanto ancora dovuto al comune, ma anche eventuali importi non corrisposti in precedenza.

Leggi le news sul mondo dei prestiti

E’ bene ricordare che la Tasi coinvolge anche gli inquilini e che ognuno, padrone o inquilino, è responsabile solo per la propria fetta di Tasi.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016