Excite

Come calcolare il Tres

Quando si procede all'acquisto di un titolo a reddito fisso si deve analizzare il suo rendimento e questo è dato da alcuni parametri. In matematica finanziaria esiste un indicatore molto usato e molto preciso che questa guida analizzerà spiegando vantaggi e limiti. Ecco come calcolare il TRES (Tasso di Rendimento Effettivo a Scadenza).

Il TRES: condizioni, limiti e vantaggi

Come calcolare il TRES (Tasso di Rendimento Effettivo a Scadenza) deve tenere conto di alcuni elementi fondamentali per il corretto svolgimento dell'equazione. Il TRES, chiamato anche Tasso di rendimento reale a fine durata considera l'insieme dei ricavi monetari che derivano dall'investimento effettuato e, nel calcolo, prende in considerazione sia il reddito derivante dalle cedole sia la differenza che intercorre tra il costo sostenuto al momento dell'acquisto e il valore del rimborso.

Le condizioni su cui si basa questo calcolo sono due:

  • che l'investitore detenga le obbligazioni fino all'ultima scadenza prevista per il rimborso.
  • che il reinvestimento delle cedole maturate avvenga sempre a un tasso uguale al TRES

Se questi sono i limiti ci sono però i vantaggi: si tratta infatti di un indicatore molto usato e nel calcolo vengono considerati tutti i redditi di rilievo.

L'equazione che permette il calcolo del TRES è data dalla sommatoria dei flussi di cassa attualizzati mediante il TRES. I flussi devono essere calcolati al tempo t/1+TRES elevato a t.

Esempio:

si deve determinare il tasso di rendimento effettivo a scadenza di una obbligazione che paga una cedola annua del 12%, ha una durata di 3 anni e costa 100 euro.

Il calcolo sarà effettuato ponendo 100 euro ( il costo) uguale a: 12/ (1+TRES)+12/ (1+TRES) alla seconda + 112/ (1+TRES) alla terza. Il calcolo che si ottiene è il TRES cercato ed è influenzato dalla durata dell'investimento.

Influenze sul TRES

Il Tasso di rendimento effettivo alla scadenza viene influenzato da molte variabili come il prezzo,l'incremento delle cedole, il regime fiscale ( che incide sul rendimento netto), la durata dell'investimento.

Come calcolare il TRES avviene attraverso una formula di valutazione che arriva a determinare il tasso di rendimento per un detentore del titolo che lo ha acquistato all'attuale prezzo di mercato, ha ricevuto tutti i pagamenti degli interessi e mantiene il titolo fino a scadenza.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016