Excite

Come calcolare il DSRA

La sigla DSRA significa Debt Service Reserve Account, ovvero, come il nome stesso dice, si tratta di una riserva obbligatoria da detenere per coprire eventuali debiti accumulati nel corso dell'esercizio di bilancio. Come si può calcolare il DSRA? I calcolo non è complesso e spesso viene fatto all'inizio di un business plan.

Il calcolo

Come calcolare il DSRA? Ecco alcuni esempi e consigli pratici. Innanzitutto bisogna decidere il periodo di tempo che si vuole considerare nel calcolo, più lungo sarà l'orizzonte temporale, più si dovrà essere prudenti nell'effettuare il calcolo ed accumulare riserva, viceversa con orizzonti temporali di breve durata si potrà optare per una scelta più aggressiva. L'ammontare della riserva è praticamente uguale al valore delle rate da pagare all'interno del periodo selezionato, e quindi l'importo può variare nel corso degli anni; ne consegue che la riserva è un valore variabile.

Ecco un esempio pratico: un progetto in fase di sviluppo iniziale richiede per partire un investimento totale di € 3 milioni e tale progetto viene finanziato tramite l'apertura di due mutui con due banche diverse. Il primo dell'ammontare di 2 milioni di euro, con rate da 250mila euro annui, da restituire in 10 anni, il secondo da 1 milione di euro da restituire in 5 anni con rate da 250mila euro annui. Si sceglie di optare per un periodo di un 1 anno per il DSRA con la riserva che dovrà coprire l'ammontare di una sola rata per mutuo. E' quindi facile calcolare che il valore della riserva si dimezzerà dopo cinque anni con la chiusura del primo mutuo, quindi la riserva dovrà essere di 500mila euro per i primi 5 anni e 250mila euro per i secondi cinque.

Consigli

Come calcolare il DSRA potrebbe essere di facile soluzione se si applica la regola della vigilanza prudenziale, secondo cui bisogna tener sempre conto di eventuali imprevisti e metter da parte una considerevole somma per prevenire il sorgere di alcuni problemi di origine finanziaria. Tra questi i mancati pagamenti nei confronti dei creditori o dei fornitori.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016