Excite

Come avere una cassetta di sicurezza in banca

Come avere senza difficoltà una cassetta di sicurezza in banca? Innanzitutto il servizio di cassette di sicurezza è disciplinato, come contratto, dagli artt. 1839 e ss. c.c.. L'art. 1839 c.c. prevede la responsabilità diretta della banca nei confronti del cliente, nonchè la custodia dei locali e dell'integrità della cassetta stessa.

I passi da seguire

Quali accorgimenti adottare e come cercare di avere una cassetta di sicurezza in banca? Innanzitutto il cliente dovrà recarsi presso l'ufficio bancario depositario del proprio corrente per informarsi sulle modalità e tempistiche. Poi, dopo aver accettato e sottoscritto il contratto che regola il servizio, dovrà depositare la firma autorizzata all'accesso. Questo da la possibilità anche di delegare altre persone, i quali dovranno naturalmente depositare la propria firma.

Al cliente verrà consegnata una chiave con numero segreto che corrisponderà alla cassetta di sicurezza assegnata, per accedervi bisognerà trascrivere l'accesso su di un particolare registro, e dovrà essere presente un funzionario bancario addetto a questo servizio per identificare il cliente e verificare la corrispondenza della firma autorizzata e accompagnare il cliente negli appositi locali.

Di regola le serrature delle cassette di sicurezza hanno una doppia chiave: quella data al cliente e quella universale in mano alla banca, con le quali è possibile aprire la cassetta di sicurezza.

Norme che regolamentano le cassette di sicurezza

L'Art. 1839 del Codice Civile dice che per quanto riguarda il servizio delle cassette di sicurezza, la banca risponde verso l'utente per l'idoneità e la custodia dei locali e per l'integrità della cassetta ma fino a un limite massimo di franchigia diverso da banca a banca.

La privacy

Quali sono i vantaggi sulla privacy e come avere una cassetta di sicurezza in banca senza far sapere il reale valore versato? Il cliente riesce, attraverso la collocazione della propria cassetta, ad ottenere un elevato grado di privacy, in quanto non è tenuto a dichiarare il contenuto presente, ma per un discorso di copertura assicurativa dovrà dichiarare l'importo massimo dei valori che depositerà all'interno.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016