Excite

Come percepire il reddito di cittadinanza anche nel 2020

  • Foto: Shutterstock

Chi percepisce il reddito di cittadinanza deve fare attenzione: anche nel nuovo anno ci sono dei requisiti economici da rispettare. Infatti, l'erogazione del reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza per il 2020 è prevista esclusivamente se si rinnova l’Isee, altrimenti il reddito di cittadinanza verrà sospeso . Lo prevede il decreto 4/2019, poi convertito in legge 26/2019. La regola interessa tutti i percettori di sussidi economici che sono legati al rispetto di determinati requisiti economici.

Rinnovo Isee

In particolare, è l’articolo 5 del decreto a determinare l’obbligo di aggiornamento dell’Isee alla scadenza di validità. I requisiti economici di accesso al RdC si considerano posseduti per la durata dell’attestazione ISEE in vigore al momento della presentazione della domanda ferma restando la necessità di aggiornare l’ISEE alla scadenza del periodo di validità dell’indicatore.

Difficoltà economiche

In sostanza, l’aggiornamento dell’Isee serve per dimostrare di trovarsi ancora in difficoltà economiche tali da giustificare la necessità di un sostegno economico. Una volta aggiornato l’Isee, e dimostrato il mantenimento dei requisiti economici previsti dalla legge, si potrà godere del Reddito di cittadinanza fino alla scadenza naturale senza dover fare una nuova domanda.

La Dsu precompilata

Dal 1° gennaio 2020 entrerà poi in vigore la Dsu precompilata dall’Inps, che dovrebbe facilitare la richiesta online del modello Isee. Ne avranno accesso le famiglie che dal 2016 al 2018 hanno presentato una Dsu ai fini Isee e, tra i dati precompilati dall’Inps, il contribuente potrà scegliere di inserire quelli relativi a: composizione del nucleo familiare, eventuale condizione di disabilità e non autosufficienza, abitazione del nucleo familiare, assegni periodici corrisposti al coniuge o ai figli, possesso di autoveicoli, navi, imbarcazioni.

Se resteranno da autodichiarare i dati riguardanti reddito e al patrimonio, la compilazione dell’Isee online verrà semplificata, consentendo anche a chi percepisce il Reddito o la Pensione di cittadinanza di evitare le lunghe file presso Caf o direttamente all’Inps.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019