Excite

Cessione del quinto: il prestito ideale per i dipendenti

Se siete dipendenti pubblici o privati oppure pensionati e cercate un prestito personale potete ricorrere alla Cessione del Quinto. Questa forma di prestito prevede, per rimborsare il debito, una trattenuta mensile direttamente dalla busta paga che non può superare il quinto del proprio stipendio.

Si tratta di un prestito ideale per quei lavoratori che così, sapendo di avere una rata fissa ogni mese, posso fare i conti in modo da gestire al meglio il proprio denaro. Dalla parte degli istituti di credito poi, questo è un prestito che dà maggiore sicurezza proprio perché la trattenuta avviene ogni mese automaticamente e in questo modo non si rischiano pagamenti insoluti. E’ per tutti questi motivi che in Italia nel 2009 l’unica forma di prestito che ha visto una crescita è stata proprio la Cessione del Quinto.

Il vantaggio della Cessione del Quinto è che il prestito viene erogato in tempi abbastanza rapidi e soprattutto che la richiesta molto raramente viene rifiutata dalle banche proprio perché considerata sicura. Ogni istituto di credito ha proprie regole che regolano la Cessione del Quinto e che fissano dei tetti di importi massimi richiedibili. In nessun caso comunque viene richiesta la motivazione del prestito, non si tratta infatti di un prestito finalizzato.

Per maggiori informazioni sulla Cessione del Quinto rivolgetevi alla vostra banca di fiducia o a uno degli sportelli di Poste Italiane.

Foto © Unci.org

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016