Excite

Carte di credito, si paga col cellulare

Andare a fare shopping con il cellulare, ma non per una classica chiacchierata durante una passeggiata tra le vetrine, bensì una vera e propria modalità di pagamento: il cellulare diventa una carta di credito abilitata alle tradizionali transazioni POS.

L’esperimento del nuovo cellulare – carta di credito è stato realizzato in Spagna grazie alla collaborazione tra Visa, Telefonica e la banca Caixa. Per sei mesi infatti gli abitanti di Sitges, una città di mare vicino a Barcellona, hanno testato questa nuova forma di pagamento che rivoluzionerà le abitudini dello shopping tradizionale. Il test dei questa innovativa ‘credit card phone’ è stato realizzato grazie all’ausilio di cellulari Samsung dotati di una speciale Sim che abilitava i pagamenti in 500 negozi.

I risultati sono stati molto positivi vista la novità: la spesa media si è aggirata oltre i 30 euro pro capite con il nuovo sistema di carta di credito ‘telefonica’. Grazie a questo innovativo è possibile effettuare micro pagamenti sotto i 20 semplicemente avvicinando il cellulare all’apposito sensore ed effettuare la transazione. Per importi superiori è necessario digitare invece un PIN. Al momento si è trattato solo di un primo esperimento, nonostante il successo notevole riscontrato nella cittadina spagnola che conta circa 1500 abitanti, anche perchè questa tipologia di servizio richiede investimenti finanziari importanti (la particolarità della SIM e la creazione di una rete operatori telefonici, banche d esercizi commerciali richiede una pianificazione): siamo certi, però, che a breve la questa nuova e innovativa 'carta di credito' rivoluzionerà il mondo degli acquisti.

(Foto @ www.unwiredview.com)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016