Excite

Carte di credito, in aumento l’utilizzo online

Le carte di credito sono sempre più utilizzate per acquistare beni e servizi direttamente sul web. E’ questo il risultato dell’indagine condotta da DigitalFinance e CommStrategy.

Si è preso in esame il mese di marzo 2009 e si è visto come su un totale di 22 milioni di navigatori in internet sono state utilizzate circa 3 milioni e mezzo di carte di credito con un incremento del +1.1% rispetto a marzo 2008.

Oltre 2,2 milioni di persone nel nostro paese sono solite acquistare con carta di credito nei negozi online, soprattutto in shop dedicati alla musica, il settore che più degli altri sta aiutando lo sviluppo del cosiddetto e-commerce. Inoltre acquistare musica sul web è ormai considerato dagli utenti sicuro, soprattutto perché una volta registrati i propri dati non è necessario reinserirli nuovamente ad ogni accesso.

Molti utenti che acquistano sul web preferiscono utilizzare una carta di credito prepagata. Evidenti le motivazioni: le carte prepagate hanno un plafond massimo e non sono collegate a nessun conto corrente. In caso di clonazione o truffe il danno risulterebbe quindi molto limitato rispetto ad una normale carta di credito.

La ricerca ha infatti evidenziato come nel mese di marzo ben 800mila persone hanno scelto di acquistare con la carta PostePay, la prepagata offerta da Poste Italiane.

Sempre secondo il rapporto di DigitalFinance e CommStrategy, attualmente la metà degli utenti che si serve dell’home banking lo fa utilizzando carte di credito online.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016