Le carte di credito: strumenti di pagamento facili da usare

Le carte di credito sono degli strumenti di pagamento che stanno avendo una diffusione sempre maggiore grzie alla loro comodoità e anche alla facilità d'utilizzo. e carte di credito, infatti, sono facili da usare e non richiedono particolari conoscenze finanziarie: sono molto utili per effettuare pagamenti online e per evitare di uscire con molto denaro contante.

Le carte di credito

Le carte di credito sono facili da usare perché non richiedono altro che un codice pin segreto per il loro utilizzo. La cosa più difficile che ci si può trovare a fare quando si ha il primo approccio con le carte di credito può essere proprio la scelta di quella più adatta alle proprie esigenze d'utilizzo: sul mercato, infatti, esistono tantissime carte di credito a disposizione degli utenti, che offrono servizi e costi differenti.

Quelle che richiedono senza dubbio meno impegno e che, anche per questo, vengono sempre più preferite a quelle tradizionali, sono le carte di credito prepagate (PostePay e Paypal le più diffuse in Italia) che non richiedono il possesso di un conto corrente su cui poggiarsi e che funzionano loro stesse come una sorta di "deposito"; semplicemente con una ricarica, come quelle che si fanno per il traffico telefonico dei cellulari, si ha a disposizione un credito da spendere come si preferisce. La carta di credito prepagata è la più sicura per gli acquisti online, perchè non si corre il rischio di veder vuotati i propri conti correnti, perché in caso di truffa si perdono al massimo i fondi presenti al momento all'interno della carta. Appartengono ai maggiori circuiti monetari come Visa e Mastercard e sono quindi, presspché sempre accettate.

Ci sono poi le carte di credito tradizionali, collegate ai conti correnti bancari, che praticano la politica dello scoperto e del rimborso rateale mensile e sono molto comode per chi effettua numerosi acquisti in negozio di un certo valore e non ama portarsi appresso cifre consistenti di denaro contante.

La scelta

La scelta va, quindi, fatta sulla base delle esigenze personali e non sulla facilità d'utilizzo, che accomuna tutte le carte, sia prepagate che tradizionali, che nella pratica del pagamento funzionano tutte nel medesimo modo. Le carte di credito sono facili da usare e stanno lentamente (ma non troppo) sostituendo il contante nella maggior parte delle transzioni.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014