Excite

Carte di credito: boom prepagate

Sembra che il denaro contante, la classica banconota di carta, vada sempre meno di moda: è boom di carte di credito. Secondo le analisi di mercato condotte dall’ABI, infatti, le carte bancarie hanno toccato quota 77 milioni: una crescita vertiginosa del +4% rispetto ai dati registrati nell’analisi 2008. L’aumento sostanziale lo hanno avuto le carte di credito prepagate: dallo studio emerge che sono cresciute del ben +13%, mentre dopo il boom le carte revolving perdono il -6%.

Secondo il Direttore Generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, la tendenza è in constante crescita grazie anche ad un mercato in grado di offrire prodotti molto diversificati, tra cui anche le nuove carte di credito contactless e carte conto. L’utilizzo delle carte di credito è sviluppato in particolar modo nelle aree del nord Italia, ben il 57% delle carte di credito, 22% all centro e il 21% nel Sud e isole. Nel 2009 le carte che hanno realizzato almeno una transazione sono state 52.4milioni: il 50% di carte di credito hanno effettuato un pagamento e ben il 90% delle tessere prepagate hanno completato un’operazione.

Nel 2009 le transazioni registrate con carte di credito hanno superato i 40 milioni di operazioni, per un totale di 120 miliardi di euro. La spesa media effettuata tramite carta di credito secondo l’analisi redatta dall’ABI è stata di 95 euro.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016