Excite

Carta di credito: come funziona e quando è giusto utilizzarla

Le carte di credito sono diventate un oggetto di uso comune negli ultimi anni. Dopo una iniziale diffidenza anche gli italiani si stanno abituando al pagamento digitale. Tra le varie carte che permettono il pagamento digitale la carta di credito è sicuramente la più diffusa. Quante tipologie ne esistono e come funzionano sono le due domande che più di frequente gli addetti al customer care delle banche si sentono rivolgere dai nuovi clienti.

    Getty Images

Tipologie di carte di credito

Esistono due tipi di carte di credito anche se la carta di credito a saldo è nettamente più diffusa e famosa della carta di credito a rata o carta revolving. La carta di credito a saldo ha un funzionamento molto semplice. E’ in genere legata al conto corrente del cliente ed ha un ammontare massimo mensile e giornaliero entro cui si deve muovere la spesa del cliente. La particolarità della carta di credito, a differenza dalle normali carte bancomat, è che l’addebito delle spese avviene nei primi quindici giorni del mese successivo alla spesa effettuata.

Scopri quali titoli azionari comprare

Le carte di credito revolving, invece, fornisce una sorta di prestito al cliente che può ripagarlo pagando degli interessi con delle rate prefissate. In ogni caso il cliente può restituire più della quota mensile o anche l’ammontare dell’intero debito in qualsiasi momento.

Gli utilizzi della carta di credito

Gli utilizzi della carta di credito sono sostanzialmente due. Da una parte può essere utilizzata per prelevare dei soldi dal proprio conto utilizzando gli sportelli elettronici delle banche presenti in ogni città. Non è necessario rivolgersi allo sportello della propria banca di appartenenza. Questa operazione, però, è più costosa che se effettuata con un normale bancomat.

Scopri le ultime novità da acquistare su Amazon

Per gli acquisti, in particolare quelli online, invece la carta di credito è particolarmente gettonata perché con dei sistemi di sicurezza maggiori e più sicuri rispetto alle altre tipologie di carte. E’ ovviamente utilizzabile anche per i pagamenti nei negozi oppure al ristorante.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016