Excite

Borsa valori, cos'è?

La Borsa valori è uno strumento molto importante a livello finanziario, perchè dai movimenti e dalle operazioni che vengono compiute in borsa, dipendono i mercati e le economie degli Stati: la maggior parte delle crisi economiche nascono proprio dalle contrattazioni effettuate nelle Borse Valori dagli operatori finanziari che vendono e acquistano azioni.

La Borsa Valori

Iniziamo innanzitutto dando una definizione di Borsa Valori, perché se ne sente tanto parle, ma concretamente in quanti sanno che cosa è? E' un mercato finanziario secondario, ovvero un mercato in cui vengono collocati, quindi vengono resi disponibili alla vendita e all'acquisto, titoli finanziari e azioni già emessi e già in circolazione; è un mercato ufficiale e quindi controllato e regolamentato in maniera molto rigorosa per far sì che tutte le operazioni possano svolgersi nella massima trasparenza e correttezza.

Alla Borsa Valori avviene uno scambio tra strumenti finanziari e denaro contante: questa operazione viene definita trading e deve sottostare a una legislazione molto rigida che prevede sanzioni sia a livello penale che amministrativo in caso di infrazioni.

Le manipolazioni più frequenti che possono avvenire all'interno della Borsa Valori, assolutamente al di fuori delle leggi imposte, sono quelle di tipo speculativo. Cos'è una speculazione? La speculazione può essere attuata in fase di vendita (speculazione al ribasso) quando vengono cedute subito delle azioni che vengono ritenute ragionevolmente capaci di diminuire il loro prezzo nell'arco di un breve periodo, oppure la speculazione viene effettuata in fase di acquisto (speculazione al rialzo) quando vengono acquistate delle azioni ritenute passibili di un sensibile rialzo in futuro. Le speculazioni sono delle operazioni definite border-line, capaci di influenzare e di destabilizzare il mercato finanziario.

La Borsa Valori Italiana ha sede a Milano, nella famosissima Piazza Affari e fa parte delle 18 Borse più influenti, cun un valore capitalizzato pari a circa 336mila milioni di euro, sommando tutti gli indici che ne fanno parte.

L'importanza

Come si è potuto evincere, quindi, la Borsa Valori ha un ruolo determinante all'interno dell'economia nazionale di un Paese, perché è li che si decidono le sorti dell'economia nazionale e, in molti casi, dell'economia mondiale, essendo le piazze molto influenzabili dall'andamento delle altre. E' quindi importante che vengano effettuate operazioni nel massimo della correttezza e della chiarezza, per evitare che i Pesi cadano in pesanti crisi economiche.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016