Excite

Bonus matrimonio da 25000 euro: tutta la verità sulla bufala del web

La notizia del bonus di 25.000 euro per i novelli sposi è la dimostrazione di come, nell’era di internet e dei social, una notizia non verificata possa trasformarsi da innocente pesce d’aprile a sconvolgente lancio da prima pagina per magazine e giornali di livello nazionale. Ci sono caduti in tanti, professionisti e non, ma purtroppo la notizia è una grossa, imponente e maestosa bufala.

    Getty Images

Come è nata la bufala del bonus da 25.000 euro

Il tutto è partito da un sito che ha ben architettato la bufala. Il bonus di 25.000 euro era previsto per le coppie che si fossero sposate entro la fine del 2015. Non c’erano grandi particolari su come ottenere questo mega bonus, sostanzialmente bastava far pervenire la propria domanda allo Sportello Unico Europeo (SUE) corredata dalla prenotazione della sala ricevimenti e dalla conferma del Comune di residenza. A corredo era specificato che dal bonus erano escluse le nozze celebrate con riti non appartenenti alla cultura europea come quello islamico.

Scopri dove trovare i finanziamenti europei

Decisamente credibile come notizia se letta da un occhio profano o poco attento. Bastano pochi minuti di ricerca su Google per accorgersi che non esiste nessuno Sportello Unico Europeo e di conseguenza la notizia tutta è una grande bufala. Volendo approcciare il fatto con una metodologia più analitica bastava spulciare i dati Istat. Nel 2013 si sono sposate più di sette milioni di coppie.

Come evitare le notizie finte sul web

Con un bonus di 25.000 euro è ragionevole pensare che almeno il doppio delle coppie avrebbe deciso di convolare a giuste nozze. Quattordici milioni moltiplicato 25.000 euro fa una cifra che è difficile persino scrivere 350.000.000.000 euro.

Scopri come accedere ai mutui agevolati

E’ buona norma quando si capta una notizia sul web, da fonti più o meno attendibili, fare comunque uno o due livelli di verifica. Questo modus operandi evita di cadere in bufale, fake e quant’altro e migliora anche il modo di approcciarsi al mondo dell’informazione che ogni giorno ci investe con centinaia di notizie.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016