Excite

Bonus famiglie numerose: chi ne ha diritto ed a quali uffici va richiesto

Si discute molto sulla possibilità di un bonus fiscale per le famiglie con più di tre figli a carico. Nelle ultime ore è stata inserita anche la possibilità di un bonus per le famiglie monoreddito con un solo figlio a carico. In realtà c’è ancora da aspettare ed è probabile che l’approvazione venga rimandata alla prossima legge di stabilità. Il bonus per le famiglie numerose, però, è già realtà in diverse regioni d’Italia che erogano dei contributi a chi ne fa richiesta.

    Getty Images

Le regioni in cui è disponibile il bonus

Le regioni dove è già possibile accedere al bonus sono Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Toscana e Veneto. Chi può richiedere questo bonus e cosa bisogna fare? Innanzitutto occorre accordarsi sulla definizione di famiglia numerosa. Una famiglia è definibile come numerosa quando ha almeno tre figli a carico di età inferiore ai diciotto anni.

Come restituire il bonus di 80 euro

Possono accedere a questo bonus tutte le famiglie residenti in Italia, sia italiane che extracomunitarie con permesso di soggiorno, che abbiano una documentazione che attesti un reddito ISEE inferiore alla soglia calcolata dall’Inps. Questa soglia viene aggiornata ogni anno. Attualmente si attesta a 21.691 euro e qualche spicciolo.

Dove si richiede il bonus

La richiesta del contributo regionale va fatta al comune di residenza. Il limite per il duemila quattordici è stato fissato al trentuno gennaio del duemila quindici. Nel caso di accettazione il contributo può raggiungere, al massimo, 1813 euro. La somma viene erogata con assegni mensili, suddivisi per tredici mensilità, dall’importo di poco più di centotrentanove euro.

News sulle tasse

Questo tipo di bonus non è l’unica possibilità per le famiglie numerose. Da comune a comune le possibilità sono diverse ed è sufficiente andare ad informarsi presso gli uffici responsabili dei comuni di residenza per avere un quadro completo delle facilitazioni a disposizione delle famiglie. Sono facilitazioni che riguardano le bollette, gli asili nido per i bambini, i ticket sanitari e molto altro ancora.

Scopri come ottenere le facilitazioni

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016