Excite

Bollo auto: quando si prescrive e come si è giunti a questi tempi di attesa

Il bollo auto è una tassa legata al possesso dell’automobile e non al suo utilizzo. Anche un’auto ferma da diversi anni deve, per legge, esporre il suo bel bollo auto aggiornato all’anno in corso. I soldi versati dagli automobilisti finiscono ripartiti su base regionale. Ovviamente il tutto dipende dalla regione di residenza del proprietario del veicolo. Il costo del bollo auto varia da regione a regione. Anzianità del veicolo, potenza ed impatto ambientale sono i parametri che vanno ad influire sul computo finale della tassa automobilistica da pagare.

    Getty Images

Mancato pagamento

Ovviamente il bollo auto, come la quasi totalità delle tasse può essere evaso. Il mancato pagamento del bollo auto, ovviamente, comporta delle sanzioni a carico dell’utente più o meno distratto. La mancanza di un bollo auto valido sulla propria automobile procura sanzioni anche pesanti. E’ possibile, quindi, premunirsi per tempo.

Scopri il ravvedimento operoso

Il mancato pagamento, però, può sfociare anche nella prescrizione. Un tempo oltre il quale, se Equitalia non ha esercitato il proprio diritto al recupero dei crediti dovuti dal cittadino, la sanzione relativa al mancato pagamento del bollo auto decade automaticamente.

Tempi tecnici

Equitalia ha diritto al recupero entro i tre anni dal mancato versamento. In caso di mancata emissione della carte esattoriale, caso di per sé estremamente grave, la sanzione decade completamente. Se entro tre anni viene recapitato all’utente un provvedimento di notifica allora la multa è da considerarsi ancora attiva e va pagata.

Scopri i servizi comunali legati al pagamento della Tasi

La durata del tempo entro il quale si può giungere alla prescrizione è stata stabilita da una sentenza del Tribunale di Cosenza che è stato chiamato in causa da un cittadino che aveva ricevuto una cartella di Equitablia pur essendo trascorsi i tre anni dal momento dell’inconveniente o del traffico. Questa sentenza di sicuro darà coraggio a parecchi consumatori reduci da qualche trattamento poco amichevole da parte di Equitalia.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016