Excite

BCE: rumor sul taglio dei tassi e sull'acquisto di covered bond

La Banca centrale europea potrebbe discutere la prossima settimana se riaprire il programma di acquisto dei covered bond emessi dalle banche, assieme ad altre misure tese a sostenere gli istituti di credito. Queste le indiscrizioni che circolano tra gli organi di stampa e che hanno portato le borse mondiali a dar vita ad un veloce rally in questi giorni.

Le attese per la riunione del 6 ottobre

La riunione del direttivo Bce si terrà il 6 ottobre e sarà questa la cornice in cui si discuterà di tutte le misure atte a fronteggiare la crisi. Tra queste anche la possibilità di tagliare i tassi d'interesse. Lo ha detto all'agenzia Market New International Ewald Novotny, membro del consiglio direttivo della Bce, per il quale la Bce non si vincola in anticipo e quindi non si può escludere un taglio dei tassi.

Banche e Grecia, un salvataggio lungo e tortuoso

Tuttavia il percorso per assumere le decisioni che il mercato sembra aspettarsi resta comunque lungo e tortuoso. E' esclusa, ad esempio, una decisione sull'esborso della sesta rata del prestito alla Grecia per la prossima riunione dell'Eurogruppo, come ha già affermato Amadeu Altafaj, portavoce del commissario europeo agli Affari economici e monetari Olli Rehn. Inoltre non è stata fissata ancora una data sul quando la troika ritornerà ad Atene. Desta paura la reazione dei mercati ad eventuali delusioni, come sottolineato da Erik Nielsen, capoeconomista di UniCredit. Mi auguro che la reazione di ieri degli investitori non sia basata esclusivamente sui rumor che circolano su piani di salvataggio da migliaia di miliardi di euro o su un cambiamento di direzione fondamentale della Bce – avverte Erik Nielsen– perché temo che il mercato finirebbe presto per rimanere ancora una volta deluso. Inoltre il giorno 28 sono attesi i voti del parlamento finlandese sul via libera all'ampliamento delle competenze del fondo Efsf e giovedì sarà la volta di Germania e Austria.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016