Excite

Bancomat: prelievi senza codice Pin. Arrivano i nuovi sistemi anti furto

  • Getty Images

di Simone Rausi

Bella cosa l’evoluzione tecnologica, è qualcosa di molto democratico e riguarda tutti, ladri e risparmiatori. Così mentre la criminalità ha brevettato sempre più tecniche più o meno futuriste per “rubare” il pin dei bancomat (dalla macchina clonatrice dentro la fessurina allo specchio posto sopra il tastierino) anche le banche mettono sul piatto una serie di novità che dovrebbero dare parecchio filo da torcere ai “ladri di carte”..

Carte di credito: boom delle prepagate

Come spesso accade le prime anticipazioni arrivano dagli Usa e in particolar modo da Chicago. Qui, la Wintrust Bank, sta modificando ben 180 ATM per fare in modo che alcuni dei suoi clienti possano utilizzare il bancomat senza digitare il codice Pin. Come? Utilizzando il proprio smartphone che permetterà di dialogare a distanza con le cosiddette macchinette. Prelievi e versamenti saranno programmati precedentemente e, una volta allo sportello, basterà avvicinare il telefonino allo schermo…

Avete qualche dubbio su sicurezza e privacy? Ecco i chiarimenti di Sophie Nerbonne, vicedirettrice Affari giuridici della Commissione nazionale dell'informatica e delle libertà francese: “Le perplessità iniziali riguardavano la leggibilità a distanza di una serie di informazioni utili come il numero della carta o il nome del proprietario. Ma sono già state avviate delle procedure che hanno reso non visibili queste informazioni. Non c’è possibilità di clonare il bancomat con pagamento a distanza”.

Ma le novità non sono finite perché si sta pensando anche a un videobancomat con un operatore con cui dialogare 24 ore su 24. Inoltre, sul fronte pagamento con bancomat, dal 30 Giugno sarà possibile pagare con la carta con pin anche presso i liberi professionisti che si troveranno obbligati a dotarsi di pos. Una bella rivoluzione arrivata dopo un trentennio dall’introduzione delle carte bancomat.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016