Excite

Banca Unicredit: una guida ai conti correnti

La Banca Unicredit ha creato prodotti che si attagliano a diverse tipologie di clienti: i profili considerati sono i privati, i giovani, le imprese oltre ai prodotti specifici per patrimoni rilevanti e fatturati importanti. Per i servizi della Banca Unicredit ecco una guida ad alcuni conti correnti della Linea Genius che comprende conti correnti diversi secondo le necessità del correntista.

Alcuni prodotti della Linea Genius

Genius One - Conto corrente il cui canone è 1 euro al mese (12 euro annui) ed è rivolto ai privati che gestiscono prevalentemente il conto tramite bancomat e online. Sono però possibili operazioni svolte allo sportello che, però, non sono comprese nel canone.

Tra i servizi compresi nel canone troviamo la carta Bancomat V Pay internazionale che permette alcuni acquisti e pagamenti a zero commissioni.

Il collegamento con la Banca è possibile tramite Internet Banking ma anche via iPhone e PagOnline. Con il collegamento Internet è possibile effettuare operazioni come bonifici, controllo del conto, gestione degli investimenti e pagamenti delle bollette. La sicurezza è data dalle password monouso generate da Uni Credit Pass o da Password Card.

Se, invece, si usufruisce del servizio Banca via cellulare si scarica gratuitamente una applicazione. Diversamente se la preferenza è operare con la Banca via telefono un numero verde permette di effettuare operazioni usando le sicure password monouso.

Nel canone sono compresi i carnet di assegni, la domiciliazione delle utenze e alcune agevolazioni su determinati tipi di acquisti tra cui le polizze auto Genialloyd, gli abbonamenti Mondadori e i noleggi Europcar.

Il conto corrente Genius One può essere richiesto online attraverso l'inserimento di pochi dati personali e del recapito.

Per studenti di età inferiore ai 27 anni il canone è azzerato.

Genius Ricaricabile - Ecco una diversa tipologia di prodotto della Banca Unicredit: in quanto guida ai conti correnti analizziamone le caratteristiche. Si tratta di un conto corrente dedicato a chi desidera operare sia allo sportello che in modo autonomo 24h/24 e il costo del canone è 5 euro al mese.

La caratteristica interessante di questo conto è che il canone può essere azzerato compiendo alcune operazioni:

  • quando il saldo mensile è pari o superiore a 5000 euro si ha diritto a una decurtazione dal canone di 3 euro ma anche a detrazioni inferiori per importi inferiori;
  • quando si riceve l'accredito di stipendio o pensione si ha una decurtazione di 1 euro;
  • se si è titolari di carta di credito si ottiene la decurtazione di 1 euro;
  • nel caso l'intestatario sia un "over 65" ancora 1 euro di decurtazione.

Queste decurtazioni vengono chiamate "ricariche" e sono da dedurre dall'importo del canone mensile, sono cumulabili tutte tranne la ricarica "over 65" con quella inerente l'accredito stipendio o pensione.

Il conto corrente Genius Ricaricabile può essere richiesto online e tra i servizi offerti si trova che sono inclusi nel canone:

  • il canone annuo di 1 Bancomat Internazionale V Pay con prelievi gratuiti effettuati presso Bancomat Unicredit;
  • il canone annuo per accedere ai servizi via Internet o via telefono;
  • la domiciliazione delle utenze;
  • il primo carnet di assegni;
  • gli sconti su servizi come polizza auto Genialloyd, abbonamenti Mondadori e altri.

Per i conti correnti Genius non ci sono interessi sulla giacenza.

Differenza tra i conti correnti

Il prodotto Genius One della Banca Unicredit che la guida ai conti correnti ha analizzato dimostra di essere studiato per chi desidera operare prevalentemente online: infatti le operazioni allo sportello non sono comprese nel canone ma devono essere pagate a parte.

Per chi invece preferisce compiere operazioni allo sportello ma anche online il conto corrente Genius Ricaricabile è quello ideale in quanto offre gratuitamente le righe di scrittura per 12 operazioni al semestre allo sportello o operazioni di versamento tramite ATM.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016