Excite

Formazione finanziaria della Banca d' Italia per i mutui

  • Clandestinoweb.com

La Banca d' Italia (nota anche come Bankitalia o Banca Centrale Italiana) a dispetto del nome che può portare in inganno, non è una vera e propria banca. O almeno non nel senso comune del termine. Infatti il suo lavoro principale non è quello di offrire e gestire prodotti finanziari ma piuttosto quello di operare da regolamentatore per il mondo delle banche in Italia. In quest'ottica di servizio al cittadino Bankitalia tenta anche di operare in ambiti più "sociali" come quelli dell'informazione finanziaria al cittadino. Uno dei maggiori problemi in questo campo, infatti, è la poca o mala informazione. Il mondo delle banche è una vera e propria giungla. Spesso anche gli addetti ai lavori fanno fatica a districarsi in una selva fatta di tassi d'interesse, mutui, obbligazioni, condizioni particolari e via dicendo. Così il comune cittadino che decide di stipulare, ad esempio, un mutuo si ritrova difronte ad un mondo che è incapace di comprendere a pieno. Questo lo porta a non avere gli strumenti necessari ad eseguire una scelta consapevole e responsabile.

Così la Banca Centrale Italiana, tramite il suo sito ufficiale di riferimento (bancaditalia.it) mette a disposizione un'intera sezione informativa sui principali prodotti finanziari dove viene spiegato tutto ciò che c'è da sapere e che spesso le persone evitano di chiedere. Per accedere a questa sezione è necessario semplicemente digitare l'url del sito e accedere alla sezione "Servizi al pubblico". Da qui poi si dovrà accedere alla sezione "Formazione economica e finanziaria. Conoscere per decidere".

Tutte le informazioni sono organizzate in sezioni. Nella sezione dedicata dalla Banca d' Italia ai mutui sono presenti le seguenti guide:

  • Definizione
  • Caratteristiche
  • Tipologia di mutui/Profilo di rischio
  • Altre tipologie di mutuo
  • Novità sui mutui
  • Estinzione anticipata e portabilità del mutuo
  • Domande frequenti

 

 

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016