Excite

Az Fund: i fondi multicomparto di diritto lussemburghese targati Azimut

Con la dicitura "Az Fund" vengono indicati una serie di fondi d'investimento creati dalla nota società di gestione del risparmio indipendente Azimut.

La peculiarità di questi fondi è quella di essere di diritto lussemburghese il che consente di avere notevoli vantaggi sia in termini di management che in termini di fiscalità.

Tipologie di Fondi

Az Fund attualmente prevede sei differenti comparti di investimento ognuno dei quali è indipendente dagli altri in termini di gestione e patrimonio oltre che per quanto riguarda lo specifico indirizzo di investimento.

Liquidità

Si tratta di fondi pensati per coloro che desiderano mettere al riparo il proprio capitale dalle fluttuazioni dei mercati. L'investimento avviene in titoli di credito generici assimilabili a valori mobiliari oppure direttamente in valuta. Lo scopo non è speculativo ma semplicemente rivolto a difendere il proprio patrimonio dall'inflazione.

Obbligazioni

In questo comparto sono previsti 6 diversi fondi che si occupano di investire il capitale in strumenti obbligazionari. Si differenziano tra loro in funzione dell'area geografica sulla quale si opera e dal tipo di rischiosità / rendimento associati all'emittente del titolo.

Bilanciati

Questo comparto è pensato per gli investitori con un orizzonte temporale medio lungo che decidono di accettare anche una certa volatilità del proprio investimento. Si tratta dei classici fondi di asset allocation destinati ai risparmiatori che pur non avendo un grande patrimonio vogliono realizzare una buona diversificazione del proprio portafoglio.

Flessibili

Questa tipologia di fondi è stata creata con l'intento di ridurre al minimo il rischio di perdita di valore dell'investimento mediante l'utilizzo di specifiche tecniche di gestione che mixano in maniera opportuna titoli azionari, obbligazionari e strumenti del mercato monetario.

Azionari

Sono i tradizionali fondi di investimento che operano sui mercati azionari di tutto il mondo. Si tratta di un comparto dedicato a coloro che hanno come obiettivo principale la crescita del proprio capitale e quindi sono ben disposti ad accollarsi rischi superiori alla media derivanti dalle fluttuazioni dei mercati borsistici.

Lungo Termine

Viene proposto un fondo dedicato agli investitori "cassettisti" ovvero ai risparmiatori che operano in un'ottica di lungo periodo. La gestione avviene guardando ai fondamentali delle società prescelte cercando di prendere in carico quei titoli che il mercato in determinati periodi di ipervenduto tende a valutare in maniera eccessivamente negativa per poi prendere profitto quando i corsi ritornano su valori adeguati.

Dove investire

Quotata alla Borsa di Milano, la Azimut è da anni una realtà solida del panorama italiano degli investimenti apprezzata da molti per la sua indipendenza dai grandi gruppi bancari e per la conseguente libertà di scelta nella gestione del risparmio dei propri clienti.

Per coloro che volessero investire in strumenti Az fund è sufficiente recarsi sul sito della società e nella sezione "fondi lussemburghesi" cliccare sulla regione di appartenenza. Verrà riportato il relativo elenco degli istituti di credito dove è possibile sottoscrivere delle quote di fondi Az fund della Azimut.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016