Excite

Ausonia Assicurazioni: guida ai servizi

Ausonia Assicurazioni è stata incorporata ne La Previdente Assicurazioni e, quest'ultima, a sua volta è stata assorbita da Milano Assicurazioni. Oggi Milano Assicurazioni S.p.A. è tra le principali aziende del Gruppo Fondiaria-Sai che propone prodotti assicurativi disegnati secondo varie esigenze e diverse tipologie di profilo. Parlare di Milano Assicurazioni vuol dire parlare anche di Ausonia Assicurazioni: questa breve guida ai servizi introduce alle varie soluzioni assicurative.

I prodotti assicurativi del Gruppo Fondiaria-Sai

Protezione rischi

Questa tipologia di prodotti comprende la protezione dai rischi per:

  • Persone e Famiglia: la gamma tutela da eventuali rischi che si possono contrarre in vari momenti della vita sia per quanto riguarda i momenti di vacanza che per quelli lavorativi. Mezzi di trasporto, nautica, patrimonio e salute sono le aree interessate con coperture specifiche e diversi livelli di garanzia.

Per quanto riguarda le assicurazioni auto, Milano Assicurazioni, con la formula Nuova 1a Global Linea Veicoli, oltre alla tutela della responsabilità civile, offre coperture personalizzabili che possono comprendere anche il rimborso per la frequenza dei corsi obbligatori per il recupero dei punti e l'Assistenza Stradale 24 ore su 24.

L'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile prevede annualmente una variazione del premio: questo può avvenire in aumento o in diminuzione a seconda se ci siano stati o meno sinistri. Inoltre se si stabilisce con la compagnia assicurativa una franchigia il premio sarà più basso.

Per fare un esempio di costi: la prima polizza per un guidatore esperto, impiegato, uomo di 39 anni di età che percorre circa 10.000 Km all'anno ed è l'unico conducente di una vettura da 1200 cc, il premio sarà di 1.544,64 euro all'anno. Un po' meno se si tratta di una donna con le stesse caratteristiche: 1.501,73.

La classe Bonus Malus, per entrambi, è quella di ingresso:14 e il massimale previsto è di 2.500.000 per danni alle persone e 500.000 per danni alle cose e agli animali.

Queste sono le cifre nel caso di adesione alla formula "Auto Presto e Bene", con cui si accetta, in caso di sinistro, che la propria vettura sia riparata da Carrozzerie garantite da Fondiaria Sai. In caso di non adesione il premio del guidatore maschio dell'esempio sale a 1.584,24 euro.

  • Imprese e Attività Professionali: i prodotti assicurativi proposti tutelano sia i beni professionali che i mezzi lavorativi. Prodotti specifici per agricoltori (Agricoltori 2000) ma anche per attività alberghiere, agriturismo, per il libero professionista e per rapine ai portavalori.

Vita

Sono comprese due linee assicurative:

  • Famiglie: soluzioni assicurative che coprono i bisogni e i vari aspetti della vita che vanno dalla gestione del proprio patrimonio, alla tutela della sicurezza della famiglia in caso di decesso dell'assicurato ai Pip (piani individuali pensionistici) per la pensione integrativa a quella pubblica.

Nel ramo assicurativo Vita-Famiglie nell'area sicurezza si trova l'offerta "Dedicata" che riguarda il riconoscimento di un capitale alla famiglia in caso di decesso dell'Assicurato.

E' una soluzione assicurativa non costosa che privilegia i giovani, le donne e i non fumatori. Oltre il 60° anno di età sono previsti controlli medici per la stipula.

I premi devono essere superiori ai 50 euro all'anno e dipendono dal capitale assicurato, dalla durata del contratto, dal sesso, dall'età e dalle abitudini di vita dell'Assicurato. Gli stessi sono detraibili per il 19% dalle imposte fino a 245,32 euro e la copertura, in caso di decesso, è esente da tassazione.

  • Aziende: la gamma di prodotti comprende l'assicurazione dei dipendenti, le soluzioni assicurative circa il risparmio e gli investimenti ma anche un Fondo Pensioni Aperto che ha come obiettivo l'integrazione della pensione dei dipendenti, al momento dell'andata in quiescenza, con il trattamento previdenziale pubblico. L'iscrizione al Fondo prevede alcune spese tra cui 40 euro di iscrizione (una tantum) mentre la quota con cui il dipendente contribuisce al Fondo Aperto è liberamente decisa dallo stesso ma può trattarsi anche solo del versamento del TFR in maturazione.

Questo breve excursus dei prodotti assicurativi di Milano Assicurazioni che ha inglobato Ausonia Assicurazioni, in quanto guida ai servizi, invita a consultare i fascicoli informativi che sono consegnati al cliente prima della stipula del contratto, redatti secondo il Nuovo Regolamento Isvap 35/2010.

La tutela della serenità

Le possibilità di scelta tra i prodotti assicurativi sono molteplici e adatte a tutte le esigenze concernenti la famiglia e l'attività. La tipologia delle coperture di Ausonia Assicurazioni, in questa guida ai vari servizi, presentano un quadro variegato in cui possono essere trovate soluzioni personalizzate a tutela della propria serenità. Inoltre da non dimenticare che, nelle polizze Autovettura, tra le offerte esistono condizioni di particolare vantaggio per i migliori guidatori che avranno prezzi particolari.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016