Excite

Evasione fiscale: in Italia cresce del 46%

In Italia, piccoli (grandi) evasori crescono... Lo conferma il rapporto annuale della Guardia di Finanza reso noto qualche giorno fa ai membri della Commissione Finanze della Camera. L'evasione fiscale, infatti, ha fatto registrare un aumento del 46% rispetto all'anno precedente, per un totale di 50 miliardi di euro. La Gdf, inoltre, ha scoperto che nel 2010 gli italiani hanno evaso quasi 30,5 miliardi di Irap, 6,3 miliardi di Iva e 635 milioni di ritenute non versate o non operate. A far discutere è anche l'evasione fiscale all'estero, che dal 2009 è addirittura raddoppiata. Sono oramai noti i paesi che volentieri 'accolgono' i soldi degli evasori, in cima alla classifica, troviamo in ex equo il Lussemburgo e la Svizzera, a seguire il Regno Unito, Panama, San Marino e Liechtenstein, mentre tutto quello che avanza se lo dividono gli altri 54 paradisi fiscali della black list italiana.

Nel 2010, inoltre, la Guardia di Finanza, ha sequestrato alla criminilità organizzata beni per un valore di 3 miliardi di euro, vale a dire il 30% in più rispetto al 2009, e ne ha confiscati 542, per un valore di 142 milioni di euro. E' aumentata anche la percentuale dei soggetti denunciati per aver riciclato somme di denaro sporco e ai quali sono stati sequestrati patrimoni, del 21%, così come la percentuale dei soggetti denunciati per riciclaggio, usura, reati bancari, societari, fallimentari e di Borsa, senza contare l'arresto di 701 responsabili. La lotta al traffico internazionale sostanze stupefacenti, invece, ha portato al sequestro di 20,5 tonnellate di stupefacenti, pari al 61%.

In questa lista, naturalmente, c'è posto anche per i falsi invalidi, nel 2010, infatti, sono state denunciate ben 4.486 persone che hanno beneficiato di agevolazioni non spettanti sotto forma di borse di studio, contributi sugli affitti ed altri sussidi che potevano essere destinati a persone realmente bisognose. Tanto per fare degli esempi, la Guardia di Finanza ha scoperto finti poveriin Veneto alla guida di auto prestigiose, proprietari di lussuosi appartamenti nel centro di Firenze, per arrivare ad un commerciante calabrese in possesso di ben 90 immobili.

(foto © Freedigitalphotos.net)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016