Excite

Assicurazioni vita da record nel 2009

A differenza delle assicurazioni del cosiddetto ramo danni, sembra che le assicurazioni sulla vita nel 2009 abbiano avuto una buona crescita tanto da parlare di un vero e proprio record. A dichiararlo è stato Fabio Cerchiai, presidente dell’Associazione nazionale delle imprese assicurative, Ania, che ha stimato la raccolta complessiva delle assicurazioni vita nel 2009 intorno ai 79 miliardi di euro.

Il ramo danni ha invece avuto un calo complessivo del 2,5%, raccogliendo circa 36,5 miliardi di euro. Il comparto che se l’è vista peggio è stato quello delle assicurazioni auto con un calo registrato del 3,5%. Il dato negativo del ramo auto, ha precisato Cerchiai, è dovuto non tanto alla diminuzione delle vetture assicurate ma alla spesa dei clienti che scelgono sempre più polizze online a tariffe ridotte.

Le previsioni per le assicurazioni vita sono floride anche per il 2010, pur se sarà impossibile ripetere il vero e proprio record stabilito dalla raccolta del 2009.

Per quanto riguarda la spesa degli italiani Cerchiai ha dichiarato: ‘temiamo un aumento della spesa per gli italiani e quindi dei prezzi’ si tratta, a detta del presidente dell’Ania, della conseguenza di alcuni provvedimenti inseriti nel decreto Bersani e attualmente validi, salvo modifiche che potrebbero essere approntate nei prossimi mesi dal Governo in carica. L’aumento si riferisce in particolare alle Rc auto e in generale alle polizze auto.

Foto © Ania.it

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016