Excite

Le assicurazioni vita a confronto

Le più usuali assicurazioni vita che vengono stipulate a tutela del nucleo famigliare sono quelle dette "caso morte". Con questa tipologia di polizza il contraente versando un Premio alla compagnia assicuratrice, garantisce ai beneficiari un capitale. Ecco come orientarsi mettendo le assicurazioni vita a confronto e compiere la scelta migliore.

Assicurazioni vita: alcune peculiarità

S.a.r.a. Tutela pronta: è una polizza che offre la copertura in caso di morte prematura dell'assicurato se questa avviene nel periodo della copertura assicurativa. Si tratta di una polizza a capitale e a premio costante. La scelta del periodo di tempo da assicurare varia secondo l'età del contraente e i periodi possono essere di 10, 15 o 20 anni, in nessun caso sono ammessi tempi diversi di durata del contratto.

Gli importi non sono eccessivi: si tratta infatti di 80, 120 e 150 euro e, mentre il premio di 80 euro viene pagato annualmente, per gli importi pari a 120 e 150 euro si possono versare rate semestrali con costi di frazionamento. In caso di decesso dell'assicurato (prima della fine del contratto di polizza) i beneficiari ricevono quanto è indicato a titolo di indennizzo: il capitale assicurato non può essere inferiore a 20mila euro né superiore a 200mila.

L'età del contraente non può essere meno di 18 anni né superiore ai 50. Inoltre, in caso di mancato pagamento di un premio, trascorsi 15 giorni, si ha la fine del contratto che può essere riattivato entro 6 mesi pagando gli arretrati e gli interessi. In questa tipologia assicurativa è molto facile stipulare un contratto infatti è sufficiente compilare il modulo ed allegare una autocertificazione: non sono richiesti certificati medici o di altro genere.

Per fare un esempio: un uomo di 30 anni che decide di versare un premio di 80 euro all'anno per 10 anni, in caso di decesso, il beneficiario percepirà 57.700 euro, se il versamento del premio avviene per 20 anni saranno percepiti 41.000 euro.

Genertel Life Caso mai: si tratta di una assicurazione a premio costante che indennizza in caso di decesso dell'assicurato. La durata delle polizza varia da un minimo di 2 a un massimo di 25 anni e prevede due tariffe diverse per fumatori e non fumatori. La decorrenza del premio per Genertel può essere corrisposta su base annuale, semestrale, trimestrale o mensile tramite bonifico o carta di credito.

I costi possono essere molto bassi, a partire da 10 euro al mese si può assicurare un capitale di 100mila euro: il capitale massimo che può essere assicurato è di 1 milione di euro. La polizza Caso mai propone, oltre alla opzione base , quella con Supergaranzia che è integrata con la copertura per infortunio e incidente stradale.

Per fare un esempio: il contraente maschio di 40 anni che stipula una assicurazione di 150 mila euro per 5 anni con Supergaranzia pagherà un premio di 376.50 euro. In caso di decesso per infortunio con Supergaranzia il capitale si raddoppia e si triplica in caso di decesso per incidente stradale. La polizza Casomai Plus copre in caso di morte e di invalidità: il premio annuale, nell'esempio citato, sarebbe di 274.50 euro.

Alleanza Assicurazioni propone AlSicuro: è una polizza temporanea "Caso morte" che mette a disposizione il capitale sottoscritto dall'assicurato in caso di decesso. Il capitale può essere di importo fisso o decrescente e la versione a capitale costante può essere integrata con una garanzia per morte dovuta a infortunio: in questo caso il capitale da versare al beneficiario viene raddoppiato ma è triplicato se il decesso avviene in seguito a incidente stradale. Il premio può essere corrisposto annualmente o frazionato in scadenze che prevedono spese di frazionamento.

Le assicurazioni vita a confronto rivelano che in ogni caso il premio si determina in base a:

  • capitale assicurato;
  • durata del contratto;
  • età di colui che stipula la polizza.

Preventivi e flessibilità dei prodotti

Per ottenere un preventivo adeguato al proprio profilo nei casi delle assicurazioni citate è sufficiente collegarsi con i siti internet delle stesse per ottenere subito un preventivo. Nel caso di Genertel il contratto può essere stipulato telefonicamente mentre S.A.R.A. Tutela pronta offre la soluzione per chi desidera versare premi modesti e Alleanza assicurazioni offre piani flessibili per varie esigenze. Le assicurazioni vita a confronto sono poi da valutare rispetto alle esigenze del singolo e alla maggiore o minore flessibilità che si desidera per la copertura assicurativa.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016