Excite

Le assicurazioni vita a confronto: come sceglierle

Scegliere l'assicurazione vita è un'operazione complicata, dovendosi muovere tra tante offerte tutte diverse, che offrono servizi a condizioni diverse; per farsi una prima idea, è possibile mettere le assicurazioni vita a confronto, consultando il web che è una miniera di informazioni inesauribile, ma per effettuare la scelta è necessario affidarsi a un agente professionista. Negli ultimi anni c'è stato un incremento sostanzioso delle stipule.

Ma su quali basi va fatta la scelta dell'assicurazione più adatta alle nostre esigenze?

I Parametri

Le assicurazioni sulla vita possono essere caso vita o caso morte; possono essere contratte universalmente, ossia andando a coprire tutto il periodo vitale del contraente, fino alla sua morte, oppure possono essere contratte a termine, ossia per la durata di un determinato periodo, oltre il quale, nel caso in cui sia un'assicurazione caso morte, se il contraente è ancora in vita, non gli viene corrisposto nessun premio, nel caso si tratti di assicurazione caso vita, al termine del contratto il contraente viene liquidato.Il premmio mensile nelle assicurazioni a termine è generalmente fisso e non risente dell'andamento del mercato. L'assicurazione universale, essendo per sua natura protratta per un lungo periodo, risente dell'andamento dell'economia, quindi l'importo dev'essere rivisto e corretto periodicamente. Nella stiupula dell'assicurazione universale è quindi fondamentale valutare al meglio il tasso di interesse.

Facciamo qualche esempio.

Zurich Prima

E' un'assicurazione vita caso morte temporanea, con premio annuo prefissato a 180,00€. Può essere stipulata a partire dal 30esimo anno di età fino al compimento del 50esimo, con scadenza massma prefissata a 60anni. Ha una durata che va dai 3 ai 30anni ed il massimo assicurabile è 30.00,00€. Si inizia a pagare dalla tredicesima mensilità.

Sara Risparmio Premio Annuo

E' un'assicurazione vita caso vita, che consente di mettere da parte un capitale da utilizzare in futuro come pensioene integrativa a quella obbligatoria. Il premio annuo viene rivalutato periodicamente in funzione del Fondo di investimenti a cui è collegata l'assicurazione. Alla scadenza del contratto, il premio verrà corrisposto sotto forma di vitalizio o in soluzione unica.

Key-Man di Axa Assicurazioni

E' un'assicurazione vita caso morte permanente, che copre tutta la vita dell'assicurato. Può essere stipulato tra i 18 e gli 88 anni in caso di premio dilazionato nel tempo e tra i 18 e gli 89 per il premio versato in soluzione unica. Si può scegliere di versare un premio costante nel tempo, per tutta la vita dell'assicurato, e non oltre, oppure per un periodo di tempo limitato. Oppure il contraente può versare il premio in unica soluzione almomento della stipula. Può essere chiesto il riscatto del premio prima della morte, ma non prima che siano passati 5anni dalla stipula, nel caso si sia scelto di corrispondre il premio in modo dilazionato, oppure 12mesi nel caso di versamento in unica rata. Il rendimento della polizza si attesta mediamente in un range compreso tra il 4% e il 5%.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016