Excite

Assicurazioni per trattori agricoli e macchine agricole

La legislazione che disciplina le assicurazioni per i mezzi agricoli, trattori agricoli e macchine agricole è stata introdotta con la legge n° 990 del Dicembre 1969. L'assicurazione è obbligatoria per le macchine agricole semoventi e le macchine agricole trainanti rimorchi.

I trattori agricoli, sono considerati macchine agricole semoventi, in quanto dotati di un proprio motore, si suddividono, per le assicurazioni, in 2 categorie principali:

  • Trattrici agricole con 2 o piu assi, in movimento mediante ruote o cingoli e destinate all'impego in attività agricola.
  • Macchine agricole ad 1 solo asse, con un conducente, destinate al trasporto del conducente stesso.

Esistono poi altre classificazioni per macchine agricole operatrici, destinate a particolari lavorazioni, e per le macchine agricole trainate, veicoli senza motore che sono trainate da mezzi semoventi.

Assicurazioni trattori agricoli: Copertura danni

A termini di legge le polizze assicurative devono garantire la copertura per danni in caso di un sinistro stradale, danni a persone, animali e cose, causati dal mezzo semovente e dal suo  eventuale traino. Nel caso di mezzi che possono trasportare persone si devono corrispondere eventuali danni arrecati a terzi trasportati e i danni di un eventuale distaccamento del rimorchio dal mezzo. I rimorchi sono infatti considerati parte integrante del mezzo agricolo da cui vengono trainati. Per i rimorchi non è prevista assicurazione ma è sufficiente l'assicurazione del mezzo semovente.

Esistono agenzie di assicurazioni che hanno delle soluzioni multirischi per le aziende agricole. Citiamo ad esempio Agrinova , del gruppo Unipol Assicurazioni che offre una copertura completa per tutti i beni di un azienda agricola. Di recente queste formule di assicurazione sono oggetto di agevolazioni anche da parte di enti territoriali o della comunità Europea.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016