Excite

Assicurazioni semestrali moto, annuali sospendibili e a consumo

  • assicura-online.it

Le assicurazioni semestrali per la moto rientrano nella categoria delle assicurazioni temporanee. Sono queste formule assicurative particolarmente richieste per la moto, in quanto spesso utilizzata solo durante la bella stagione. Perché pagare per una copertura assicurativa di fatto inutile? Le assicurazioni temporanee rispondono appunto a questa esigenza.

Le due tipologie di assicurazioni temporanee

Oltre le già citate assicurazioni semestrali, altrettanto diffuse sono le trimestrali. Un motociclista che usa la moto soltanto in estate preferirà quest'ultime. Mentre chi monta in sella già a partire dalla primavera opterà per un'assicurazione semestrale. Attenzione però, perché se le assicurazioni temporanee sono certo più economiche, ciò nonostante non sempre è la formula raccomandabile. Perché?

Assicurazioni annuali sospendibili

Ad esempio perché ci si vuole riservare la possibilità di utilizzare la moto occasionalmente anche in inverno. In questo caso sarà allora consigliabile, piuttosto che una polizza temporanea, sottoscriverne una annuale sospendibile. Tale formula permette di attivare e sospendere a proprio piacimento la copertura assicurativa. La procedura è in genere facile e rapida, gestibile tramite posta o fax. Meno cara di una polizza annuale tradizionale, più di una trimestrale, ma certo meno restrittiva di quest'ultima. Va inoltre aggiunto che, con le polizze temporanee, si ha lo svantaggio di scalare l'anno seguente a una classe di merito peggiorativa, non avendo il tempo di maturare un attestato di rischio su base annuale.

Motociclisti della domenica e polizze a consumo

Infine, per chi ama saltare a cavallo della propria moto il fine settimana, ecco invece la assicurazioni a consumo. Garantiscono queste una copertura assicurativa solo nei week-end, senza dover pagare per gli altri giorni della settimana, quando la moto rimane in garage.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016