Excite

Assicurazioni scooter semestrali: risparmio non sempre garantito

Appartenenti alla categoria delle polizze temporanee, le assicurazioni per scooter semestrali, sono pensate espressamente per coloro che non utilizzano il proprio motociclo nell'intero arco dell'anno ma ne concentrano l'uso nel solo semestre primaverile/estivo.

A farla da padrone in questo settore sono senza dubbio le assicurazioni on-line che tipicamente propongono dei contratti RC standard sia in termini di massimali che di franchigia. A differenza delle polizze temporanee vere e proprie, però, le semestrali non possono essere interrotte per poi riattivarle in seguito. Il semestre di copertura parte con la sottoscrizione della polizza e lo si intende esteso in maniera continuativa senza possibilità di sospensioni.

A dispetto della loro crescente diffusione, questo genere di polizze non sempre risultano così vantaggiose per i contraenti.

In primis c'è l'esplicita volontà delle compagnie a non espandere eccessivamente il comparto delle polizze temporanee in quanto questa tipologia di contratto non consente di fidelizzare i propri clienti, che tendono ad acquisire sempre maggiore mobilità.

In secondo luogo, le assicurazioni temporanee riservano dei risvolti negativi anche per ciò che concerne la Responsabilità Civile (RC) e la classe di merito di appartenenza. Ogni anno ci si trova a partire dalla classe di merito peggiorativa poiché nel periodo di tempo intercorso non è stato maturato l'attestato di rischio. In altre parole, il periodo di inattività influisce negativamente sul proprio profilo assicurativo annullando i vantaggi derivanti dalla sottoscrizione di una polizza temporanea.

Diamo uno sguardo alle offerte di alcune delle principali compagnie assicurative on-line.

Zurich Connect

Appartenente al gruppo Zuritel S.p.A. ha iniziato la vendita di polizze assicurative nel nostro paese nel 1997. Compilando l'apposito questionario sul sito web è possibile ottenere un preventivo personalizzato creato su misura del proprio profilo. Una volta ottenuto il preventivo viene offerta la possibilità di salvarlo per la durata di 2 mesi in modo da bloccare il prezzo qualora ci fossero dei rialzi improvvisi.

Dialogo Assicurazioni

E' la compagnia on-line del gruppo Fondiaria-Sai (società assicuratrice tra le più rilevanti del nostro paese, quotata tra l'altro a Piazza Affari). Particolarmente interessante è il contratto "6 Ruote" che consente a chi è già sottoscrittore di una polizza Auto di ottenere uno sconto sulla RC del proprio scooter qualora decidesse di assicurare anche quest'ultimo (purché il proprietario di entrambi i veicoli risulti essere identico).

Linear

A differenza di altre compagnie assicurative prevede una polizza espressamente pensata per scooter e motorini, distinta da quella dedicata alle moto vere e proprie. Attualmente risulta tra le più convenienti sul mercato, con risparmi che possono arrivare anche al 25% rispetto alla media dei premi richiesti da altre compagnie per polizze di uguali caratteristiche.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016