Excite

Le assicurazioni rateizzate : un modo per alleggerire le spese

Ormai si paga tutto a rate. Un viaggio, il nuovo lcd, addirittura un capo d'abbigliamento; la modalità di pagamento a rate, quando coscienziosamente utilizzata, può risultare un vantaggio non indifferente nel non intaccare in maniera eccessiva i proprio risparmi e/o stipendi. Si paga di tutto a rate, quindi, perché no, anche l'assicurazione.

Vantaggi per le compagnie

Le assicurazioni rateizzate sono uno strumento, introdotto da non molto tempo, che permette ai sottoscrittori di rateizzare il premio assicurativo in periodi prestabiliti. Da parte delle compagnie assicurative si tratta di una mossa commerciale per aumentare le vendite e, grazie alle maggiorazioni del caso applicate a queste polizze rateizzate, aumentare i profitti.

Vantaggi per i clienti

Per i clienti si tratta di dilazionare i costi che, specie negl'ultimi tempi, sono diventati pesanti per molti. La comodità di avere un piccolo importo mensile da pagare permette di avere sempre sotto controllo le spese e non arrivare "impreparati" al momento del pagamento del premio. Le possibilità di dilazionamento sono molteplici. Si possono scegliere scadenze mensili, trimestrali o anche semestrali. In quest'ultimo caso, però, la convenienza del dilazionamento è quasi nulla visto che già moltissime polizze prevedono il pagamento del premio semestrale o annuale. Anche le modalità del dilazionamento variano.

Alcune compagnie assicurative, afferendo a più grandi compagnie di prodotti finanziari, utilizzano i loro stessi prodotti "interni" per finanziare queste rateizzazioni, altre invece si affidano a compagnie esterne con le quali stringono accordi.

Servizi rateizzati Zurich

Una delle prime compagnie assicurative ad aver avuto la pensata fu Zurich Connect. Zurich, infatti, ha sottoscritto un accordo con Fiditalia (nota compagnia specializzata nel credito al consumo). L'accordo prevede per i clienti Zurich di sottoscrivere un contratto per una carta revolving con una linea di fido base di 2000 euro, sulla quale si ottengono tassi vantaggiosi per pagare la polizza assicurativa e rateizzarne l'importo. La carta, a tutto vantaggio di Fiditalia, può essere utilizzata come una normale carta di credito revolving. Tutti ci guadagnano.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016