Assicurazioni per quadricicli on line: quali siti consultare

Cosa sono i quadricicli

Si tratta di veicoli a 4 ruote che si dividono in:

  • Leggeri: peso massimo pari a 350 Kg, velocità massima di 45 Km/h;
  • Pesanti: peso massimo 400 Kg se destinati al trasporto delle persone, 500 Kg se destinati al trasporto di cose e velocità massima di 80 Km/h;

Secondo il Codice della Strada i quadricicli leggeri sono considerati ciclomotori mentre i quadricicli pesanti sono considerati motoveicoli.

Per guidare un quadriciclo leggero occorre aver compiuto 14 anni e conseguito il patentino.

Per guidare un quadriciclo pesante invece è necessario aver compiuto 16 anni e conseguito almeno la patente A1.

I quadricicli possono essere omologati per il trasporto di due persone: in questo caso il trasporto del passeggero è consentito solo se il conducente è maggiorenne.

Visitando il sito quadricicli.it è possibile accedere ad altre utili notizie sui quadricicli e visionare una breve guida che contiene le informazioni principali su questa tipologia di veicoli.

Come trovare la migliore proposta assicurativa

Anche se esistono alcuni siti web specifici dedicati alla pubblicazione e al raffronto di differenti offerte assicurative, non è semplice trovare assicurazioni per quadricicli on line che permettano di ottenere un preventivo direttamente da Internet. Infatti, visitando i principali siti che mettono a confronto le diverse proposte assicurative come Facile.it, Guidaassicurazioni.it e Cercassicurazioni.it, si è riscontrata l'assenza delle marche e dei modelli relativi ai quadricicli negli elenchi da utilizzare per la selezione del veicolo da assicurare. Stessa cosa accade visionando i siti di compagnie on line di primo piano come Genialloyd.it o Directline.it: per ottenere un preventivo su veicoli come microcar o quad occorre contattare il numero verde della compagnia e parlare con un consulente.

Consentono invece di ottenere preventivi on line le compagnie Genertel e Dialogo.

Un esempio di confronto tra i preventivi disponibili on line

Prendiamo ad esempio una microcar 500cc di cilindrata e 4 Kw di potenza con conducente donna, 40 anni, classe di merito 1. La tariffa assicurativa comprensiva di:

  • RC
  • assistenza legale
  • assistenza stradale

ammonta a 319 euro per il preventivo calcolato sul sito Genertel.it e a 325 euro per il preventivo calcolato su Dialogo.it.

E' possibile integrare la polizza con ulteriori garanzie: per l'aggiunta di "Infortuni al conducente" Genertel richiede un supplemento di 79 euro mentre Dialogo richiede 49 euro. Il supplemento da corrispondere alle compagnie per l'inserimento della garanzia "Incendio e furto" dipende dal valore di mercato del veicolo.

In entrambi i casi la polizza è acquistabile on line, è possibile pagare tramite carta di credito o bonifico bancario e ricevere i documenti entro pochi giorni presso il proprio domicilio.

Pierluigi Gerbo

non riesco farmi fare un preventivo per quadriciclo leggero e mi sembra che 320€ siano trppi visto che viene paragonato a un ciclomotore . 300€ mi costa la macchina che e' un 1600 disel

2014-01-02 18:08:22
Vincenzo Mascaretti

in entrambe le assicurazioni sopra nominate (Genertel e Dialogo) non si riesce a fare un preventivo per un quadriciclo leggero...!

2014-01-31 10:24:31

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo Economia & Lavoro - Excite Network Copyright ©1995 - 2014